Ultima modifica: 15 Marzo 2021

G SUITE

GUIDE ALL’USO PER I DOCENTI

In caso di problemi di accesso,

dopo aver ricontrollato bene se siano state seguite correttamente le istruzioni che trovate di seguito,

compilare il modulo disponibile QUI.

Il nostro Istituto adotta la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità.
Le app di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome.

NOTA: non è necessario CREARE un nuovo account, ma ACCEDERE utilizzando le credenziali inviate per mail.

AUTORIZZAZIONE ALLA CREAZIONE DELL’ACCOUNT, INFORMATIVA PRIVACY e REGOLAMENTO

ATTENZIONE: tutti gli strumenti digitali d’Istituto (Gmail, Classroom, Meet, ecc.) non vanno assolutamente utilizzati per comunicazioni personali tra studenti che esulano dagli obiettivi didattici. Si ricorda che tutte le comunicazioni di ogni tipo che passano attraverso queste app sono tracciate, salvate a tempo indeterminato e visibili da parte del Dirigente Scolastico e dei docenti dei Consigli di Classe che dovessero richiederli. L’obiettivo di ciò è la tutela e la salvaguardia di tutti i soggetti utilizzanti il servizio, personale scolastico e alunni.
La trasgressione di tale norma, o la violazione del Regolamento d’Istituto, tenendo conto anche della e-policy d’Istituto (sezione Cyberbullismo del sito istituzionale) comporterà graduali sanzioni ai soggetti interessati, che va dalla sospensione temporanea dell’account alla revoca dello stesso fino al termine dell’anno scolastico in corso.

INDICAZIONI GENERALI

E’ preferibile utilizzare il browser Google Chrome

e AGGIUNGERE UN PROFILO

(con collegamento e sincronizzazione dei dati)

seguendo le istruzioni indicate QUI (video).

Conviene poi passare, almeno dopo il primo accesso, attraverso gmail.
Dovreste capire che siete effettivamente dentro la GSuite d’istituto perchè, in alto a destra, compare anche il logo.

Cliccando poi sui “9 puntini” vicino al logo, visualizzate le icone delle app proprie della GSuite, tra le quali, ad esempio, CLASSROOM.

Consigliamo di aggiungere ai preferiti del browser almeno le app google più utilizzate (Classroom e Meet).

Consigliamo inoltre di installare nel cellulare l’app CLASSROOM per poter controllare più agevolmente i compiti assegnati e le attività programmate.
E’ disponibile sia per sistemi android che apple.

GUIDE ALL’USO PER GLI STUDENTI

GUIDA RAPIDA PER GLI STUDENTI
CLASSROOM ACCESSO STUDENTE

Google Classroom è l’aula condivisa in cloud di Google riservata alle scuole.
Essa consente agli studenti di comunicare con i docenti risparmiando tempo.
Dopo aver inserito le proprie credenziali fornite dalla scuola è possibile iscriversi a un corso.
Con Google Classroom si può:

• comunicare con i propri docenti;
    • visualizzare dei compiti;
    • svolgere dei compiti assegnati;
    • ricevere materiale aggiuntivo come slide,  appunti e documenti di approfondimento di una lezione;
    • condividere con i compagni materiale, compiti e risorse.