I.I.S. CESTARI-RIGHI

ISTRUZIONE TECNICA e PROFESSIONALE

Informatica e Telecomunicazioni – articolazione “Informatica” (Corso Serale)

Il Diplomato in Informatica acquisisce conoscenze e competenze come:

• analista programmatore:
    progetta ed effettua la manutenzione di applicazioni scritte con i principali linguaggi di programmazione;
  • sviluppatore siti web e webmaster:
    realizza siti web professionali e ne gestisce l’aggiornamento e la sicurezza;
  • sistemista:
    gestisce un centro di elaborazione dati e configura i software gestionali;
  • tecnico e amministratore di rete:
    progetta, installa, configura e gestisce una rete aziendale;
  • tecnico commerciale:
    vende prodotti informatici e assiste i clienti nelle fasi successive alla vendita.

CARATTERISTICHE

Ciò che più caratterizza il corso è la possibilità di utilizzare quanto si è già studiato che andrà a costituire dei crediti formativi che consentono la promozione anticipata (con l’esonero dalla frequenza) in una o più discipline.
Le annualità frequentate nella scuola pubblica vengono riconosciute, permettendo l’iscrizione alle classi successive. Il riconoscimento dei crediti vale per tutte le discipline con prestazioni almeno sufficienti.
Possedendo già un diploma è possibile accedere direttamente almeno al 3° anno, acquisendo il credito nelle discipline comuni già seguite, e frequentando così solo le discipline specializzanti.
Allo stesso modo, previa verifica, possono essere utilizzate le esperienze maturate in ambito lavorativo.
Per coloro che invece fossero sprovvisti di un regolare biennio, l’Istituto organizza brevi corsi preparatori al triennio al fine di recuperare le competenze minime proprie del biennio della scuola secondaria superiore nelle materie ritenute essenziali (matematica, inglese, italiano).
Sono previste inoltre forme di flessibilità nell’organizzazione didattica e di assistenza allo studio per rispondere alle esigenze individuali. Sono attive le classi Terza, Quarta e Quinta, che prevedono 23 ore settimanali distribuite su cinque giorni (da lunedì a venerdì).

Per saperne di più, chiarire eventuali dubbi, ottenere consigli o proporre piani di studio ci si può rivolgere alla Presidenza o, di sera durante l’orario di lezione, direttamente al coordinatore del corso, prof Minei.

STRUTTURA

Rispetto ai tradizionali corsi diurni il corso serale prevede un numero inferiore di materie e di ore settimanali di lezione.
L’orario prevede la settimana corta consentendo al sabato il riposo o l’approfondimento, lo studio personale o eventuali attività di recupero.
Il Consiglio di Classe, in aggiunta alle ore curricolari, ha a disposizione un monte ore da utilizzare per itinerari formativi differenziati, recupero di carenze di base e potenziamento delle competenze funzionali al proseguimento degli studi. L’orario si suddivide in 4 o 5 unità didattiche per ogni sera, dal lunedì al venerdì, ciascuna di 60 minuti. Le lezioni iniziano alle 18.00.

QUADRO ORARIO

ORARIO SETTIMANALE
 DISCIPLINE III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 3 3 3
STORIA  2 2 2
LINGUA INGLESE 2 2 2
MATEMATICA E COMPLEMENTI 3 3 3
INFORMATICA  5(3) 6(3) 4(2)
TELECOMUNICAZIONI 2(1) 2(1)
SISTEMI E RETI 3(2) 3(1) 3(2)
TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE
DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI
2 2(1) 3(2)
GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2(1)
RELIGIONE CATTOLICA o ATTIVITA’ ALTERNATIVE  1 1
TOTALE ORE–> 23(6) 23(6) 23(7)
Tra parentesi le ore di laboratorio con docente di teoria e docente tecnico-pratico.

DISCIPLINE

Le discipline caratterizzanti, i cui programmi sono stati aggiornati alla luce delle più recenti innovazioni in ambito didattico e tecnico, sono:

Sistemi e reti
Architetture degli elaboratori e dei microprocessori, robotica con microcontrollore Arduino programmato in C, teoria e progettazione di reti di computer, protocolli di comunicazione in rete, crittografia, sicurezza delle reti di computer.
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
Codifica dell’informazione, teoria e gestione dei sistemi operativi, grafica computazionale con applicazioni dedicate, grafica generativa con Intelligenza Artificiale, linguaggio XML per il trasferimento dati, applicazioni di rete lato server in linguaggio PHP.
Informatica
Fondamenti di programmazione, linguaggio C++, progettazione di siti web statici e dinamici con HTML, fogli di stile CSS, linguaggio lato client Javascript, programmazione ad eventi, grafica con Javascript, linguaggio Python, realizzazione di app per sistemi Android, progettazione e gestione di basi di dati con Microsoft Access e mySQL, gestione di basi di dati in rete con pagine PHP.
Gestione progetto, organizzazione d’impresa
Organizzazione produttiva delle imprese, elementi di Project Management, gestione di progetti e cicli produttivi con Microsoft Project, studio avanzamento dei lavori con diagrammi di Gantt, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale, controlli di qualità dei prodotti.
Telecomunicazioni
Reti elettriche, realizzazione di circuiti integrati digitali, utilizzo di simulatori informatici per studio dei circuiti, mezzi trasmissivi (cavi, antenne, fibre ottiche), modulazione analogica e digitale, tecniche di trasmissione dati, analisi di apparati di comunicazione a distanza.