Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.I.S. CESTARI-RIGHI

I.I.S. CESTARI-RIGHI

ISTRUZIONE TECNICA e PROFESSIONALE

Trasporti e Logistica: articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo navale” (Capitano di lungo corso)

QUALI.FOR.MA

ATTENZIONE

NOTA MIUR
5 novembre 2014

Requisiti di idoneità fisica
per l’iscrizione nelle matricole
della Gente dl Mare

L’indirizzo è attivato dall’anno scolastico 2013/2014 con articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo navale” (Capitano di lungo corso).

Il diplomato di questo indirizzo ha come sbocco primario la carriera di Ufficiale della Marina Mercantile a questa si affianca la possibilità di impiego in agenzie marittime e redazione di perizie navali.
Aspetto fondamentale del corso è il suo riconoscimento a livello internazionale garantito dalla conformità dei programmi alle linee guida degli standard di formazione marittima fissati nella convenzione STCW emanata dall’IMO. L’aderenza degli argomenti svolti nei programmi scolastici è certificata dall’ente TUV.
Materie fondamentali sono scienze della navigazione e logistica.
Il Tecnico Diplomato in Conduzione del mezzo Navale è in grado di approcciarsi al problema della navigazione e portare a termine le sue fasi principali:

  • lo studio preliminare, composto dalla acquisizione di tutte le informazioni relative al viaggio da
    effettuare e alle zone da attraversare;
  • la fase di pianificazione, caratterizzata dalla scelta del percorso che soddisfi i requisiti di sicurezza
    della navigazione ed economicità, studio delle maree;
  • esecuzione di quanto pianificato;
  • controllo dell’aderenza tra quanto pianificato e di ciò che accade durante la navigazione. Per
    portare a termine questa fase è quindi richiesta una conoscenza dei sistemi di posizionamento
    satellitare, del RADAR e della cartografia elettronica (ECDIS).

A queste conoscenze di tipo operativo si affianca la conoscenza e la gestione in modo appropriato degli
spazi a bordo, dei movimenti della nave, delle sue condizioni di stabilità per una corretta sistemazione delle merci e dei passeggeri il tutto operando nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.

LE MATERIE SPECIALIZZANTI:
Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale
Caratteristiche strutturali e funzionali del mezzo navale. Fondamenti di cartografia, navigazione costiera,
stimata e navigazione astronomica. Interpretazione delle informazioni meteorologiche mediante messaggi e carte sinottiche, oceanografia. Traiettorie sulla sfera terrestre (caratteristiche geometriche e metodi risolutivi per il loro inseguimento), e manovre navali. Principi di funzionamento dei sistemi satellitari per la condotta ed il controllo della navigazione, funzionamento del Radar ed utilizzo dello stesso, maree e loro effetti sulla navigazione. Cartografia elettronica.
Meccanica e macchine
Apparati motore, impianti al servizio dell’organo di propulsione, impianti di automazione e stivaggio,
impianti ecologici, idrici, e di condizionamento, dell’intero sistema navale. Metodi di conduzione e di
manutenzione dei vari apparati, problematiche connesse ai rischi presenti a bordo di una nave, sistemi di
protezione e prevenzione utilizzabili nel rispetto delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali.
Logistica
Tipi di nave ed elementi geometrici caratteristici, gestione degli spazi di carico, movimentazione del carico a bordo ed effetti sulla stabilità della nave. Condizioni di sicurezza e di equilibrio della nave.

Il quadro orario del biennio è comune a tutti gli indirizzi.
La seguente tabella indica il quadro orario del triennio.

 

 ORARIO SETTIMANALE
 DISCIPLINE III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4
STORIA  2 2 2
LINGUA INGLESE  3 3 3
MATEMATICA  3 3 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA o ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1
ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2 2
SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE,
STRUTTURA E COSTRUZIONE DEL MEZZO NAVALE
5 5 8
MECCANICA E MACCHINE 3 3 4
LOGISTICA 3 3
COMPLEMENTI DI MATEMATICA  1 1
TOTALE ORE–> 32(8) 32(9) 32(10)
Tra parentesi le ore di laboratorio con docente di teoria e docente tecnico-pratico.