I.I.S. CESTARI-RIGHI

ISTRUZIONE TECNICA e PROFESSIONALE

Organi Collegiali

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

• Collegio dei Docenti
    Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
    Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
  • Consiglio d’Istituto
    • Funzioni
      Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
      Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
      Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
    • Composizione
      • Dirigente scolastico: Prof.ssa Antonella Zennaro
      • Docenti:
        • Prof.ssa Manfrin Cristina
        • Prof.ssa Mariotti Annamaria
        • Prof. Chieregato Giorgio
        • Prof. Bertotto Sandro
        • Prof.ssa Naccari Sabrina
        • Prof. Nordio Diego
        • Prof. Tiozzo Giovanni
        • Prof. Fassetta Riccardo
      • Genitori:
        • Fontolan Ildo (presidente del CdI)
        • Marchesan Lorenza
        • Napoleoni Cristina
      • Studenti:
        • Vianello Filippo (5AT – Cestari)
        • Voltolina Mattia (4F – Righi)
        • Barcheri Lorenzo (4AT – Cestari)
        • Zennaro Alessandro (4BP – Sandonà)
  • Giunta esecutiva
    • Funzioni
      Prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell’1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
      Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.
  • Consulta degli studenti
    Gli studenti che rappresentano l’Istituto a livello provinciale sono due e sono eletti in occasione dell’elezione dei rappresentanti di classe e dei rappresentanti di Istituto. I due studenti eletti garantiscono il collegamento tra il proprio Istituto e gli altri Istituti esistenti in provincia favorendo il più ampio confronto e la massima collaborazione.
  • Consigli di classe
    Ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

• Composizione
      Tutti i docenti della classe due rappresentanti dei genitori e due degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
      Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.
  • Organo di garanzia
    Esamina e valuta i ricorsi degli studenti sottoposti a procedimento disciplinare.