Premiazione concorso "Che idea!!!"
a.s. 2008/2009

16 maggio 2009

ALBO D'ORO del CONCORSO

L'atmosfera era quella della festa, sabato mattina, alla premiazione della sesta edizione del concorso "Che Idea!" bandito dalla Ditta Sambin e dal Righi di Chioggia.
Molti i progetti presentati e tante le idee che spaziavano dal cassonetto autoestinguente, all'imballaggio hi-tech fino all'etilometro direttamente collegato al sistema di accensione dell'autovettura. Arduo, quindi, il compito della giuria, composta da tre docenti, rappresentanti i vari indirizzi di studio dell'Istituto, dal preside e da un rappresentante della Ditta sponsor dell'iniziativa.
Il premio di 1000 euro, destinato esclusivamente agli studenti del secondo anno, è stato vinto ex-aequo da:
Luca Varagnolo, classe 2^C, con il progetto dal titolo "Sistema di illuminazione per passaggi pedonali e altro" e dal gruppo costituito da Nicola De Gobbi e Luca Padoan, classe 2^B, che hanno presentato il progetto "Etichetta di avvertimento del prodotto in scadenza".

Entrambi i progetti sono stati anche scelti dalla Commissione, per la partecipazione al concorso nazionale "Scuola, creatività e innovazione" bandito da Unioncamere, concorso che tra l'altro prevede il coinvolgimento in partnership di realtà industriali del territorio. Lo stesso concorso, nel 2006, è stato vinto dal Righi, con un progetto, realizzato da cinque studenti, che ha sbaragliato i lavori presentati da più di 130 scuole italiane.

La presenza, alla premiazione, delle classi prime e l'attenzione che i giovani studenti prestavano alla presentazione dei vari progetti, sono sicuramente di buon auspicio per affrontare, con la dose giusta di grinta, la sfida del prossimo anno: la settima edizione del concorso "Che Idea!!".