BIOARCHITETTURA

La Bioarchitettura è un settore di nicchia dell'Architettura tradizionale e coniuga il binomio Architettura a quello del Bio (ovvero della vita), ha come scopo la salvaguardia dell'ambiente delle risorse dell'ecosistema, ma pone anche radici nel benessere sociale dei fruitori, tanto al comfort quanto all'esposizione solare.
Le lezioni che si sono tenute all'I.T.I.S. nelle giornate del 20 e 28 maggio 2009, hanno fornito le basi concettuali del costruire secondo le tecniche della Bioarchitettura, affrontando temi come: la raccolta dell'acqua piovana, i fabbricati costruiti con materiali bio (paglia, terra cruda, cartone, materiali riciclati, legno), l'isolamento termico con materiali naturali, l'inquinamento indoor, il tetto verde, la fitodepurazione, l'esposizione solare e altri argomenti.
Le tematiche affrontate erano sconosciute alla quasi totalità degli studenti, ma essi hanno accolto con entusiasmo gli argomenti trattati, ponendo svariate domande e riflessioni e stuzzicando anche nuovi modi e concetti del costruire.

Visualizza la lezione del 20 maggio 2009
Visualizza la lezione del 28 maggio 2009