Una lezione sulla qualità dell’aria negli ambienti chiusi

26 gennaio 2010

Interessante e altamente professionale la lezione sulle caratteristiche costruttive degli involucri edilizi e sulla qualità dell’aria presente all’interno degli stessi, tenuta dall’Ing. Marco Boscolo, docente di Tecnologia delle costruzioni all’Università di Bologna.
La lezione fa parte di un ciclo di incontri svolti in collaborazione con il CEA - Legambiente Veneto e ha raggiunto lo scopo di rilevare istantaneamente la concentrazione di CO2 oltre che le patologie da condensa proprie delle costruzioni costruite a cavallo degli anni ’80.
Dopo aver posizionato la strumentazione di rilevazione e una sofisticata termocamera all’infrarosso, si è passati alla lezione vera e propria, rivolta agli studenti di Edilizia, due ore di rilevazione e monitoraggio che hanno permesso di individuare le criticità e gli aspetti meno evidenti, oltre che i vizi costruttivi occulti, determinati dalla presenza di “ponti termici” e infiltrazioni d’aria dall’esterno. Per riuscire ad evidenziare quest’ultimo aspetto, la stanza di prova, dopo aver sigillato l’ingresso, è stata messa completamente in depressione con un ventilatore particolare tarato per le verifiche strumentali. Oltre a taluni aspetti evidenti quali la formazione di condensa, la cosa che ha più sorpreso studenti ed insegnanti è stato il raggiungimento di valori critici di CO2; valori che hanno superato, nel brevissimo tempo, i limiti consigliati di almeno dieci volte.
La finalità della lezione, destinata alle tre classi del corso, era quella di misurare le condizioni ambientali di inquinamento indoor e le necessarie correzioni da attuare per migliorare la salubrità dell’aria. Le problematiche affrontate hanno permesso agli studenti, futuri tecnici del settore, di individuare sia i difetti costruttivi, sia le più idonee soluzioni per migliorare lo standard costruttivo, oltre che aumentare le competenze in un settore come quello della qualità dell’aria, non sempre adeguatamente considerato nelle valutazioni di comfort abitativo nelle nuove costruzioni.

Scarica l'articolo in formato pdf.