Il recupero dell'acqua piovana

12 febbraio 2010

Kessel Italia ha tenuto una coinvolgente lezione sui sistemi di recupero dell’acqua piovana per gli studenti del triennio di specializzazione in Edilizia.
I sistemi presentati, oltre ad assicurare un sicuro rispetto di questa risorsa, garantiscono una riserva importante da utilizzare nei periodi con scarse precipitazioni, diventando tanto utile quanto indispensabile per le più svariate applicazioni: dall’uso domestico, convogliando l’acqua piovana, raccolta e decantata, nelle vaschette degli sciacquoni dei wc o direttamente nelle lavatrici di casa.
I conteggi relativi alla quantità di acqua potabile usata nei servizi igienici evidenziano i grandi numeri relativi ai consumi, specie negli ambienti scolastici o negli alberghi. Il cambiamento relativo alle precipitazioni e il ripetersi di fenomeni temporaleschi molto intensi, che non permettono un graduale drenaggio nel terreno, alternati a periodi con scarse precipitazioni, rendono quasi indispensabile l’utilizzo di questi sistemi di raccolta, specie nell’irrigazione di giardini o parchi pubblici.
Il risultato della puntuale analisi dei fenomeni, evidenzia un grande potenziale circa l’utilizzo dell’acqua raccolta con questi sistemi sottolineando che queste tecnologie, per quanto futuriste appaiano ai più, trovano largo impiego negli alberghi presenti nel sud Italia o nelle isole, località queste dove il problema legato alle scarse precipitazioni si presenta in maniera decisamente più drammatico che non dalle nostre parti.
L’implementare o anche solo valutare l’applicazione di queste tecnologie è sicuramente, oltre che segno di intelligenza e sensibilità, anche di rispetto per una risorsa così importante che non deve andare sprecata.