Inaugurazione del
NUOVO LABORATORIO DI DOMOTICA

24 marzo 2012 - ore 11.30

Da alcuni anni il rilancio dell’istruzione tecnica e professionale costituisce una esigenza primaria sia del mondo della scuola che del mondo produttivo. Anche recentemente il Ministro dell’Istruzione Profumo ha ribadito la necessità di irrobustire questo settore formativo, specialmente in questo periodo in cui si sta lottando per rilanciare il nostro paese e la sua economia.

In questa prospettiva è un avvenimento importante per l’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” l'inaugurazione del nuovo Laboratorio di Domotica, che sostituisce il precedente Laboratorio di Impianti elettrici.

Non si tratta di un nome nuovo, si tratta di un notevole salto di qualità, che porta direttamente nella realtà attuale dell’impiantistica per avere una “casa intelligente”. Pertanto, gli studenti potranno avere una formazione più adeguata alle esigenze dell’odierno mercato del lavoro.

Il Laboratorio di Domotica è stato realizzato grazie alla lungimirante generosità della Fondazione della Comunità Clodiense, che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto con un consistente finanziamento, rendendo possibile quanto le limitate risorse della scuola non erano in grado di concretizzare. La Fondazione ha puntato al sostegno del capitale umano del nostro territorio, perché questo possa svilupparsi e possa offrire maggiori opportunità di lavoro ai nostri giovani. Hanno contribuito anche molti sponsor, molti amici della scuola, che in questi anni non hanno mai fatto mancare un sostegno anche economico. Siamo certi che i nostri studenti avranno uno strumento in più per costruirsi una formazione tale da potere affrontare le sfide esigenti del futuro.