siamo solo ragazzi
(attivitā a.s. 2011/2012)

Gli alunni delle classi 1 A, 1 B, e 1 C dell'ITIS "A. Righi", hanno realizzato e pubblicato un sito internet con una sessantina di pagine ipertestuali, e oltre cento immagini.
Ogni classe ha deciso democraticamente il tema del proprio ipertesto, ed ogni alunno della classe ha poi realizzato una pagina su un tema specifico, lavorando in linguaggio html, e collegandosi al lavoro dei compagni.

Al progetto ha partecipato attivamente anche una classe dell'ITG "Massari" di Mestre, e le decisioni comuni a tutto il sito sono state prese da tutti gli alunni delle quattro classi coinvolte democraticamente, utilizzando gli strumenti di democrazia digitale offerti dal Web 2.0.

Il sito č visualizzabile al seguente indirizzo web: http://siamosoloragazzi.altervista.org

Il progetto č stato coordinato dal Prof. Christian Doni e dalla Prof.ssa Sara Volpato, docenti di Tecnologie Informatiche.

Riteniamo che con la partecipazione a questo progetto gli alunni abbiano dato prova di alcune competenze realmente acquisite, di una prima autonomia nel lavoro creativo, e della capacitā e volontā di prendere decisioni insieme, anche avvalendosi dei nuovi strumenti della democrazia digitale.