Prevenzione Giovanissimi a Scuola
EDUCAZIONE ALLA SALUTE

SABATO 16 MAggiO 2014
ore 10.00 AUDITORIUM S'.NICOLò

Nel corrente a.s. 2013 -2014 l’Istituto d’Istruzione Superiore Cestari - Righi, ha aderito al progetto di prevenzione al consumo di alcol promosso dall’ASL 14, che ha coinvolto tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di Chioggia.

Gli alunni della prima C dell’I.I.S. "A. Righi" sono stati interessati all’iniziativa di educazione alla salute denominata “Prevenzione Giovanissimi a Scuola” e hanno collaborato alla realizzazione delle diverse fasi del progetto, conclusosi con la produzione di spot multimediali per evidenziare l’importanza di una vita sana nel rispetto della salute propria e altrui.
In questo contesto è stata effettuata una raccolta iniziale di dati e la verifica finale sull’efficacia dell’intervento.

I contenuti degli incontri, con gli esperti dell’ASL, sono stati svolti con il compito di fornire ai ragazzi conoscenze sugli effetti psico-fisici dell’alcol, sulle dinamiche che spingono a far uso di sostanze alcoliche, sulle nuove norme della strada e sul concetto di responsabilità sociale e individuale.

Il giorno 16 maggio 2014, alle ore 10 presso l’auditorium San Nicolò saranno proiettati i lavori svolti dopo una breve motivazione esposta dagli alunni selezionati, che per la nostra Scuola sono: Anna, Irene, Margherita, Martina, Sara, Federico, Nicola, Riccardo e Stefano.

Ranzato Varisco Carla
(referente alla salute dell’Istituto "A.Righi")