Istruzione Tecnica Superiore
Percorsi post-diploma tra Formazione e lavoro

Gli I.T.S. sono scuole di specializzazione post-diploma nate a livello nazionale per soddisfare la domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Sono promossi a livello regionale per rispondere ai bisogni formativi a livello locale grazie al concorso di università, imprese e scuole, riunite in una struttura che viene definita Fondazione.
Gli ambiti di studio corrispondono ad aree tecnologiche ed organizzative strategiche per lo sviluppo economico e la competitività dei territori in cui sono insediati: dal manifatturiero all’edilizia, dalla logistica al turismo, dalle applicazioni informatiche alla gestione economico-finanziaria.
Gli I.T.S. sono caratterizzati da:
  • compresenza di teoria e pratica (stage obbligatorio almeno per il 30% delle ore, docenti provenienti per il 50% dal mondo del lavoro) nei due anni di corso divisi in quattro semestri per un massimo di 2000 ore di formazione
  • acquisizione di competenze tecniche, linguistiche, comunicative e relazionali
  • conseguimento del diploma di V° livello EQF (il Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente).

Ai corsi ITS si accede tramite una prova di selezione volta a valutare, oltre al diploma di maturità, la motivazione al profilo professionale, le competenze informatiche, il grado di conoscenza della lingua inglese, i pre-requisiti tecnico-professionali.

L’I.T.S. meccatronico, che ha sede presso lo storico istituto tecnico Alessandro Rossi di Vicenza, è l’unico presente in questo settore nella Regione Veneto ed opera in un ambito tecnologico di assoluta importanza per il “made in Italy”.