OPERATORE DEL MARE E DELLE ACQUE INTERNE

Dal prossimo anno scolastico sarà possibile iscriversi ad un nuovo corso di studi denominato "Operatore del Mare e delle Acque interne". Il corso è triennale e si conclude con l'esame di qualifica professionale.

La nuova figura professionale:
interviene nei processo della navigazione, della pesca e della gestione degli impianti di acquacoltura, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono dl svolgere attività relative alla navigazione e alla pesca con competenze relative al governo dell'imbarcazione e dell'apparato motore, allo svolgimento delle operazioni di cattura e raccolta del pesce, alle attività di prima preparazione del prodotto per la vendita. La sua qualificazione gli consente inoltre di svolgere attività di allevamento di pesci e altri prodotti di allevamento in acqua, con competenze relative alla gestione e al monitoraggio degli impianti e delle attrezzature.

L'orario settimanale è di 32 ore.

Non è ancora stato definito il quadro orario settimanale del corso che, comunque, prevede le seguenti discipline (con consistente attività di stage già dal primo anno):

DISCIPLINE

AREA COMPETENZE

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

di base

STORIA

DIRITTO ED ECONOMIA

 LINGUA INGLESE

MATEMATICA

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE CATTOLICA o ATTIVITà ALTERNATIVE

SCIENZE INTEGRATE (FISICA e CHIMICA)

tecnico professionali

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE DELLA COMUNICAZIONE

DISCIPLINE NAUTICHE

MACCHINE E IMPIANTI

ECOLOGIA, PESCA ED ACQUACOLTURA

LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI

NOTA: l'area di indirizzo tecnico-professionale copre un numero maggiore di ore