PARTECIPAZIONE A GARE

Nel quadro delle opportunitā di carattere integrativo che possono contribuire a accrescere le conoscenze individuali e a migliorare la socializzazione interpersonale, l’Istituto, ha, nel corso degli ultimi anni, aderito alle seguenti iniziative:

• Campionati Internazionali di Giochi Matematici (organizzati dall’Universitā Bocconi di Milano)
    La competizione si svolge in due fasi: la prima, a carattere individuale, i Giochi d’Autunno, viene, in genere, effettuata in Novembre; la seconda, una gara a squadre in diretta tramite Internet con partecipazione di scuole di tutta la nazione, coinvolge gli alunni che si sono particolarmente distinti nella prima prova e viene, di solito, effettuata in Aprile. La manifestazione si prefigge lo scopo di presentare la Matematica anche in modo divertente, di valorizzare l’intelligenza degli studenti “migliori” e di recuperare quei ragazzi che non avvertono particolari motivi di interesse nei confronti della disciplina. Logica, intuizione, fantasia sono gli unici requisiti necessari per la partecipazione.

• Torneo di scacchi: gara a carattere individuale, in collaborazione con le scuole medie e superiori della cittā. Si svolge in sei tappe nel periodo tra dicembre e marzo.

• Gara di Matematica “Cittā di Padova” organizzata dall’associazione “Patavina Mathesis” dell’Universitā di Padova.