STUDENTE DEL RIGHI VINCE IL 4° CONCORSO INDETTO DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E DALL’ INAIL

Il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, nel quadro del programma di azione comune dedicato alla scuola e finalizzato allo sviluppo della cultura della prevenzione nei giovani, lavoratori e datori di lavoro di domani, ha bandito lo scorso anno la 4^ edizione di un concorso rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici di appartenenza, nell'intento di far acquisire ai giovani conoscenze e competenze in tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
Il concorso, svoltosi nell’anno scolastico 2007/08, ha visto protagonista Matteo Girotto, uno studente dell’ITIS “A. Righi” di Chioggia che ha presentato le problematiche relative alla sicurezza nei cantieri, sottoforma di immagini che ben evidenziavano i rischi che si incorrono in questo ambiente lavorativo .
Semplice nel suo insieme il lavoro riprende le modalità con le quali i giovani interloquiscono fra di loro: immagini forti, contrasti e squarci normativi di riferimento.
L’elaborato, accompagnato da una relazione di presentazione curata dall’insegnante tutor che ne ha seguito le fasi di sviluppo, ha evidenziato la coerenza con l’indirizzo Edilizia e con il Piano dell'Offerta Formativa del Righi sempre attento agli aspetti tecnici e normativi.
Non è la prima volta che l’ITIS vince un concorso così importante: precedenti edizioni hanno posto sotto i riflettori una intera classe del corso Meccanica e, successivamente, una studentessa di Edilizia.
La borsa di studio del valore di 1000 euro sarà sicuramente utile allo studente, come del resto gli altri 1000 euro che la scuola potrà mettere sul proprio bilancio, favorendo altre iniziative del genere, trasmettendo così agli altri studenti, con mezzi diversi e più attuali, una più diffusa sensibilizzazione verso le problematiche relative alla sicurezza e nel contempo curando anche gli aspetti informativi e formativi che sono parte fondamentale della tutela del lavoratore, in particolar modo, nei cantieri
clicca QUI per vedere l'elaborato