PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI
(INDIRIZZO PROFESSIONALE - articolazione INDUSTRIA)

In questo indirizzo vengono studiate ed applicate le metodiche proprie della produzione e dell'organizzazione industriale, con una significativa attenzione all'innovazione tecnologica.
Le competenze tecniche e professionali sono riferite a differenti settori produttivi e vengono implementate in rapporto alle esigenze specifiche del territorio.

L'articolazione introduce nell'indirizzo percorsi formativi riferiti alle molteplici filiere di produzione attive nell'economia globale e locale. L'identità dell'indirizzo è riferita ad attività professionali che si esplicano nelle filiere dei settori produttivi generali (economia del mare, grafica industriale, edilizia, industria chimico-biologica, produzioni multimediali, cinematografiche e televisive ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il diplomato può agire nel lavoro autonomo o dipendente ed è in grado di inserirsi nei diversi segmenti di filiera, in relazione alla complessità e all'evoluzione dei processi organizzativi, di produzione e commercializzazione dei prodotti. Inoltre, egli è in grado di intervenire nella pianificazione della manutenzione ordinaria, della riparazione e della dismissione dei sistemi e degli apparati di interesse.

Possibile l'accesso a tutte le facoltà universitarie, alle scuole di formazione superiore e alla libera professione.

Quadro orario:

ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA INGLESE

MATEMATICA

DIRITTO ED ECONOMIA

TECNOLOGIE E
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
E DELLA COMUNICAZIONE

SCIENZE INTEGRATE
(SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)

(FISICA)

2(2)*

(CHIMICA)

2(2)*

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELIGIONE CATTOLICA
o ATTIVITà ALTERNATIVE

LABORATORI TECNOLOGICI
ED ESERCITAZIONI

3**

5**

4**

TECNOLOGIE APPLICATE
AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI

TECNICHE DI PRODUZIONE
E ORGANIZZAZIONE

TECNICHE DI GESTIONE-CONDUZIONE
DI MACCHINE E IMPIANTI

TOTALE ORE-->

32(4) 32(4) 32(8) 32(9) 32(10)

* Tra parentesi le ore di laboratorio con docente di teoria e docente tecnico-pratico.
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.