LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
a.s. 2009/2010

Gli alunni delle classi 1^A e 1^B, guidati dall'insegnante di Scienze, prof.ssa Ranzato Varisco Carla, hanno svolto, nell’arco di tutto l’anno scolastico 2009/2010, una raccolta di notizie scientifiche dal mondo, principalmente sull’ambiente.
Le notizie raccolte dai mass media sono state riportate su post-it e attaccate alle relative bacheche di ciascuna classe. Scorrendo l’elenco degli alunni, di volta in volta ciascuno annottava l’informazione riportandone la bibliografia. Dopo aver controllato la veridicità dei dati raccolti, questi ultimi venivano discussi in classe, analizzati e, quando possibile, comparati alle conoscenze specifiche della disciplina Scienze della Terra.
Lo spettro d’azione è stato piuttosto ampio, l’osservazione dei contenuti di scienze ha abbracciato molte tematiche e appassionato la maggior parte degli alunni soprattutto il lavoro effettuato nel laboratorio d’informatica. Qui è stato rielaborato il materiale e predisposto un prodotto multimediale, un ipertesto in ppt, per gruppi di due alunni o singolarmente.
Di seguito alcuni dei prodotti finali degli studenti:
ATTENZIONE: i file sono piuttosto pesanti, attendere qualche secondo affinché avvenga il caricamento;
è necessaria una connessione abbastanza veloce.

Scienza & attualità
Enrico Bellemo

Alla scoperta della Scienza
Boscolo Andrea Sale e Stefano Bellemo

Scienze: la Terra è viva!
Bullo Michael e  Stoppa Stefano

Studiamo la Terra
Nordio Redi

Alla ricerca dei fenomeni scientifici