PREMIAZIONI ZAMBONIN 2008
XII EDIZIONE

ALBO D'ORO

Sabato 7 giugno 2008

Emozionatissimi, ricevono dalle mani del Vice-Presidente della Giunta Regionale, Carlo Alberto Tesserin e da Maria Grazia Marangon, Assessore al marketing del Comune di Chioggia, l’ambito Premio “Guerrino Zambonin”, dedicato alla memoria del fondatore dell’omonima Ditta.

Sono studenti del quinto anno del corso Edilizia del Righi:

PRIMI CLASSIFICATI
Matteo Antico, Daniele Boscolo e Nicola Signoretto,

AL SECONDO POSTO
Matteo Girotto, Luca D’Ambrosio e Michele Vettorello

AL TERZO POSTO
Filippo Rosteghin, Stefano Garbin e Luca Boscolo.

Una menzione speciale viene fatta per l’impegno profuso a Michael Boscarato e Fabio Naccari.

Il premio Zambonin si inserisce pienamente nel percorso scolastico perché va a premiare i migliori prodotti dell’area di progetto della classe quinta edili.

Quest’anno l’area di progetto ha interessato due fabbricati del XV secolo, siti in Corso del Popolo: S. Francesco alle Stimmate e l’ex Oratorio di Nostra Signora.
Sono edifici poco noti a molti, ma preziosi segni del nostro patrimonio storico e culturale, come ha affermato Carlo Alberto Tesserin elogiando la qualità dei progetti presentati.
Luoghi, aggiunge Luigi Boscolo, Dirigente scolastico del Righi, che hanno offerto occasione di riscoperte e spunti interessanti dal punto di vista storico e che hanno messo a prova le competenze professionali acquisite in questi anni di studio.
La ristrutturazione architettonica e funzionale ha portato all’individuazione di nove diverse destinazioni d’uso: dalla Biblioteca della musica al centro Polifunzionale per la riabilitazione fisica, dalla Banca al Planetario, dalla Mediateca al Centro di Registrazione e Ascolto per musicisti, per teminare con “l’incubatore”, quest’ultimo costituito da una serie di uffici e sale convegni, destinati ai giovani che volessero intraprendere attività imprenditoriali o professionali, fornendo così spazi a costo zero per l’avvio delle più diverse attività.
L’Assessore Marangon, evidentemente soddisfatta e sorpresa dalla qualità delle riproduzioni grafiche, dalle idee e dalla professionalità dimostrata dalla scuola, ha espresso il proprio augurio agli studenti soffermandosi sulla possibilità che la sinergia fra la scuola, l’impresa e l’amministrazione comunale possa sfociare in una mostra sui percorsi di riqualificazione che da dodici anni hanno interessato i più importanti edifici storici di Chioggia.
Un augurio espresso anche da Luigi Zambonin che nelle parole di saluto faticava a nascondere la commozione per la memoria del padre cui è dedicato da 12 anni questo premio.