PREMIAZIONI ZAMBONIN 2009
XIII EDIZIONE
“Ristrutturazione architettonica e funzionale dell’antica Chiesa di S. Martino”

Sabato 6 giugno 2009

ALBO D'ORO

FOTO

ARTICOLO SU "IL GAZZETTINO"

Inizia con la consegna a Luigi Zambonin del lingotto d’argento della Giunta Regionale del Veneto da parte del Vice Presidente del Consiglio Regionale Carlo Alberto Tesserin, la tredicesima edizione del premio di studio dedicato alla memoria del padre Guerrino, fondatore della omonima importante azienda cittadina. E’ un giusto riconoscimento a chi da 13 anni sostiene il premio “Zambonin” che coinvolge ogni anno gli alunni della quinta edilizia nella verifica, su edifici storici del territorio, delle competenze acquisite nel corso degli studi.
E’ anche un esempio di collaborazione fra aziende del territorio e scuola. Su questo tema è intervenuto Tesserin valorizzando la significativa esperienza del Righi nell’apertura al mondo del lavoro e affermando che su questo aspetto, la Regione Veneto è intenzionata ad ampliare gli interventi anche nella prospettiva del rilancio degli istituti tecnici.
Il preside sottolinea che il Righi, avviando questi rapporti, ha già anticipato di fatto quello che la riforma degli istituti tecnici andrà a prevedere: un maggior coinvolgimento delle varie realtà imprenditoriali.
Incisivo anche l’intervento dell’Assessore alla politiche educative, Nicola Pecchie che, oltre a complimentarsi per l’alta qualità dei lavori prodotti, riprende l’idea, accennata negli scorsi anni, di mostrare anche alla cittadinanza i lavori, anche degli anni scorsi, allestendo una mostra il prossimo anno scolastico.
“Il fatto stesso che questo concorso continui a esistere dimostra di fatto la bontà dello stesso e la sua validità anche come sollecitazione per uscire dalla superficialità e il disinteresse imperante fra i giovani”, questa l’applaudita conclusione dell’intervento da parte dell’Assessore.
Era una sfida importante e difficile quella che ha portato i 18 progetti al confronto sulla “Ristrutturazione architettonica e funzionale dell’antica Chiesa di S. Martino” di Sottomarina.
Originalità delle scelte, qualità degli elaborati e altre caratteristiche erano le consegne soggette alla valutazione da parte della giuria composta dal consiglio di classe. Difficile, come sempre, l’individuazione del progetto vincitore il primo premio e ancor più difficile scegliere gli altri, fra i tanti presentati, tutti di ottima qualità ed esecuzione.

AL PRIMO POSTO
Martino Colombo e Mattia Bonivento
titolo del progetto:
Centro per la ricerca e il restauro di reperti archeologici

AL SECONDO POSTO
Stefano Boscolo – Eleonora Meazzo
titolo del progetto:
Centro di ricerca biologica e marina

AL TERZO POSTO
Christian Pasotti – Endry Fontana