“La risorsa Acqua...
fra sprechi e bisogni”
Percorso didattico – educativo

24 marzo 2009

Se le nazioni Unite hanno promosso “La giornata mondiale dell’acqua” che si ripete ogni anno il 22 marzo, ci sarà un motivo.
E’ quanto è emerso nell’incontro organizzato dall’Itis Righi in collaborazione con Veritas e Legambiente il 24 marzo presso l’Aula Magna.
È stata una mattinata intensa che ha sensibilizzato i presenti nei confronti del consumo consapevole dell’acqua intesa come risorsa insostituibile.

Si è iniziato dalla paradossale situazione venutasi a creare in una regione africana dove, pur essendo presente una grande quantità d’acqua, ricca di pesce, lo sfruttamento delle risorse avviene per interessi commerciali diversi da quelli della popolazione locale. Altri filmati hanno evidenziato problemi legati all’inquinamento industriale dei corsi d’acqua. Sono state affrontate poi le resistenze che trovano i cittadini a far valere il loro diritto a fronte di evidenti speculazioni o allo scarso rispetto per la vita e per l’ecosistema in genere dimostrato da persone prive di scrupoli.
L’attenzione del pubblico presente, composto dagli studenti del Righi, ha toccato il massimo durante la proiezione di spezzoni del film Erin Brockovich, interpretato da Julia Roberts, film legato alle cause collettive, le famose “class action”, avviate negli Stati Uniti contro alcune fabbriche inquinanti, che ha lasciato il segno tra la folta platea avviando il dibattito. Per ultimo è stato sottolineato il ruolo tecnico che i futuri periti industriali avranno nell’applicare le opportune azioni utili per il recupero e le forme tecnologicamente più avanzate per rispettare l’ambiente.

Il convegno si è concluso con la distribuzione ai presenti delle caraffe Veritas, invito alla riduzione del consumo d’acqua imbottigliata a favore di quella distribuita dal nostro acquedotto.