I.I.S. CESTARI-RIGHI

ISTRUZIONE TECNICA e PROFESSIONALE

Risorse utili su bullismo e cyberbullismo

In questa pagina troverete dei link a delle pagine rivolte a studenti, genitori e personale scolastico in cui trovare materiali e risorse utili per approfondire le problematiche connesse all’uso della rete e al bullismo e al cyberbullismo.

STUDENTI

Vuoi saperne di più? C’è qualcosa che non va? Consulta la sezione finale di questa pagina: Risorse utili agli studenti su bullismo e cyberbullismo

GENITORI

Qualche spunto e materiale utile per l’educazione dei figli:

DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO

Tutta la comunità scolastica è comunità educante e deve vigilare e prevenire episodi di bullismo, cyberbullismo e di uso scorretto della rete, ecco del materiale utile a riguardo:

INIZIATIVE:

NORMATIVA SCOLASTICA:

Per  contattare il referente scolastico  scrivere alle referenti al seguente indirizzo:

infobullismo@cestari-righi.edu.it

I docenti referenti per ciascuna sede sono:

• Righi: Prof.ssa Valentina Cavallarin
  • Cestari: Prof. Vincenzo Boscolo Bariga
  • Sandonà: Prof. Matteo Bellemo

RISORSE UTILI ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI SU UTILIZZO DELLA RETE, BULLISMO E CYBERBULLISMO

• Per divertirti approfondendo il tema e al contempo ricevendo qualche spunto di riflessione ti consigliamo  la webserie “Se Mi Posti Ti Cancello” realizzata dal MIUR che puoi trovare su  youtube al link indicato.
  • Applicazione per smartphone “SENZA PAURA! Liberi dal bullismo” per informarti con quiz e giochi sulla tematica (play storeapp store).
  • Utile e divertente anche il fumetto “Linked generation – liberi di navigare” (pdf).

Vuoi saperne di più?
Per approfondire puoi navigare il sito  del Ministero dell’Istruzione:

www.generazioniconnesse.it,

è un sito fatto molto bene e pensato apposta per i ragazzi come te, in cui puoi approfondire le seguenti tematiche:

Se hai bisogno di aiuto e vuoi parlarne con qualcuno,

il nostro Istituto ti darà una mano:

Ricordati anche che hai altre varie possibilità a tua disposizione e potrai trovare persone adulte fidate pronte ad ascoltarti e a consigliarti:

• puoi telefonare alla linea di ascolto 1.96.96 (è gratuito!); puoi chiamare quando vuoi, la linea di ascolto è sempre attiva.
  • se vuoi effettuare una denuncia o segnalare qualcosa c’è l’App YOUPOL che ti permetterà di contattare direttamente la Polizia di Stato
  • se c’è del materiale che vuoi far rimuovere da un sito o un social, puoi farlo direttamente tramite le funzioni predisposte e se entro 24 ore il materiale non sarà stato eliminato puoi contattare il Garante per la privacy tramite il modello per la segnalazione/reclamo in materia di cyberbullismo da inviare a: cyberbullismo@gpdp.it.