Ultima modifica: 1 Marzo 2015
I.I.S. CESTARI-RIGHI > L’istituto > I.T.T. “A. RIGHI” > Costruzioni, Ambiente e Territorio

Costruzioni, Ambiente e Territorio

La figura uscente da questa specializzazione assume il ruolo intermedio tra le esigenze del progettista laureato, dell’impresa e della pubblica amministrazione nella gestione dei beni immobili del territorio e dell’ambiente. Secondo la normativa vigente le sue competenze professionali e giuridiche sono le stesse dell’attuale geometra.
La figura del geometra e del perito edile sono sostituite, con il riordino degli istituti tecnici, dall’unico profilo del perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Il Tecnico Diplomato in Costruzioni, ambiente e territorio:
possiede capacità grafiche e progettuali, utilizza con padronanza i mezzi informatici per il disegno e il calcolo strutturale ed impiantistico di opere civili e industriali;
è in grado di organizzare e condurre cantieri, operando in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza, gestire gli impianti, compiere operazioni catastali , stimare terreni e fabbricati in ambito pubblico e privato, amministrare immobili, effettuare rilievi topografici;
opera autonomamente e, relativamente ai fabbricati, interviene nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, individuando soluzioni opportune ed eco compatibili per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente. Esprime valutazioni di impatto e bonifiche ambientali;
raggiunge, alla conclusione del percorso quinquennale, un’ottima preparazione tecnico-professionale tale da consentirgli un rapido inserimento nel mondo del lavoro e una buona preparazione umanistica e scientifica per chi intende proseguire gli studi in ambito universitario.
LE MATERIE SPECIALIZZANTI:
Progettazione, costruzioni e impianti
Storia dell’arte e disegno architettonico assistito al calcolatore (autocad). Progettazione e calcolo strutturale di edifici, opere civili e industriali. Dimensionamento di elementi strutturali in legno, acciaio e cemento armato.
Studio degli impianti elettrici, climatizzazione e antincendi, isolamento termico e acustico.
Topografia
Rappresentazione grafica e cartografica del territorio, rettifica dei confini, tracciatura di strade, fognature, fondazioni e canali, con l’impiego di software e strumenti topografici elettronici. Aerofotogrammetria.
Geopedologia, Economia ed Estimo
Studio, ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica. Calcolo del valore di mercato di fabbricati civili e industriali, tabelle millesimali, stima dei danni, stime per successioni ereditarie, amministrazione di immobili. Economia territoriale, catasto terreni e fabbricati,
Valutazioni di impatto e bonifiche ambientali.
Gestione del cantiere e Sicurezza dell’ambiente di lavoro
Organizzazione, direzione e conduzione dei cantieri mobili nel rispetto della normative vigente. Studio dei piani operativi e di coordinamento per la sicurezza. Controllo del processo produttivo, contabilità di cantiere, collaudi di strutture di fabbrica. Diritto del lavoro.
Il quadro orario del biennio è comune a tutti gli indirizzi.
La seguente tabella indica il quadro orario del triennio.

 

 ORARIO SETTIMANALE
 DISCIPLINE III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4
STORIA  2 2 2
LINGUA INGLESE  3 3 3
MATEMATICA  3 3 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA o ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI 7 6 7
TOPOGRAFIA 4 4 4
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO 3 4 4
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO 2 2 2
COMPLEMENTI DI MATEMATICA  1 1
TOTALE ORE–> 32(8) 32(9) 32(10)
Tra parentesi le ore di laboratorio con docente di teoria e docente tecnico-pratico.