UNA LEZIONE SULLE

relatore: Arch. C. BULLO
04 FEBBRAIO 2014
ore 9.00 - 11.00 IN AULA MAGNA

Nell’arco degli incontri a tema, programmati per gli studenti del Righi di Chioggia, martedì 4 febbraio, verrà svolta una lezione tenuta dall’ Arch. Carlo Bullo, socio dello Studio Tecnico Associato Albiero di Sottomarina.
Che cos'è, da cosa è composto, a cosa serve e come contrastarne il degrado, sono gli argomenti che verranno trattati e approfonditi durante la lezione.
L’Arch. Bullo aveva già affrontato queste tematiche, nell'esposizione fatta durante la presentazione del saggio su Girolamo Ravagnan, dal titolo: “Saggio di Ricerche Fisico-Chimiche sulla decrostazione di certe mura, o pareti”, pubblicazione curata, dal punto di vista di ricerca storica, dalla prof.ssa Gina Duse. In quell’occasione l’Arch. Bullo, nella sua dettagliata esposizione, non trascurò di evidenziare, partendo dal pensiero settecentesco del prof. Ravagnan, le similitudini tra le due epoche, legate ai problemi di degrado che subiscono gli intonaci, specie nel nostro territorio.
Nel corso della conferenza non mancheranno i suggerimenti e le azioni per difendere e curare l’intonaco dai danni causati dal trascorrere del tempo; verranno evidenziate, infatti, le moderne tecniche di risanamento e i prodotti che rallentano o impediscono la risalita umida.

La lezione, svolta nell’Aula magna dell’Istituto, con orario dalle 9 alle 11, sarà completata dalla visione di una raccolta di immagini, curata dallo stesso relatore, tale da permettere agli studenti un riscontro diretto con dette problematiche e con le soluzioni che, caso per caso, vengono attuate nella realtà quotidiana.