Diritto allo studio
DSA

Con il recente innalzamento dell’obbligo scolastico, anche all’interno della Scuola Secondaria Superiore, così come negli altri gradi di istruzione, si presentano casi di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA).
La recente approvazione della Legge n. 170 dell’8.10.2010 affida a tutte le scuole di ogni ordine e grado il compito di attivare interventi utili per affrontare questa problematica. Anche il nostro istituto si propone di individuare, tramite un’operazione di screening, soggetti a rischio di DSA e di aiutarli nel loro percorso formativo, offrendo loro misure dispensative e strumenti compensativi.

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

L’art. 1 della Legge n. 170 riconosce i seguenti disturbi specifici di apprendimento:

• la dislessia: disturbo specifico della lettura che "si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura";
  • la disgrafia: disturbo specifico della scrittura che "si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica";
  • la disortografia: disturbo specifico della scrittura che "si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica";
  • la discalculia: disturbo specifico che "si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri".

Si precisa che questi disturbi pur essendo presenti in studenti con capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, possono determinare difficoltà importanti nella vita quotidiana e scolastica.

Alcuni docenti del nostro istituto hanno elaborato il progetto “A scuola con i disturbi specifici di apprendimento” con lo scopo di  aiutare gli studenti coinvolti a superare una condizione di disagio che impedisce di raggiungere obiettivi comuni alla classe frequentata. Il piano di lavoro si propone le seguenti finalità:

• Individuare e monitorare l’eventuale presenza di alunni “a rischio” DSA
  • Favorire il successo scolastico degli alunni con diagnosi di DSA attraverso nuove strategie di lavoro e l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi
  • Informare e sensibilizzare le famiglie e i docenti coinvolti nel processo educativo degli alunni con DSA
  • Ridurre i disagi relazionali ed emozionali degli studenti con DSA
  • Promuovere un clima sereno nel gruppo classe con atteggiamenti di rispetto, di comprensione e di tolleranza nelle diversità.