Cestari News 2013-2014

Menu principale:

Cestari Day 2014

Cestari day 2014 – XIII edizione
I sogni dei ragazzi sono responsabilità degli adulti
I ragazzi del Cestari e la crisi economica

L’arma migliore per vincere la crisi? L’impegno per accrescere conoscenze e competenze. Il dirigente scolastico dell’IIS Cestari-Righi di Chioggia, prof.ssa Antonella Zennaro, ha inaugurato la giornata del 16 maggio, da 13 anni dedicata  al concittadino Domenico Cestari cui è intitolata la scuola, con un invito, rivolto in particolare agli educatori, per dare una mano ai giovani per costruire, con loro e per loro, un mondo migliore.
Nella sala del Centro Congressi di Sottomarina alla presenza di numerosi e qualificati ospiti – il vescovo di Chioggia mons. Adriano Tessarollo, il sindaco Giuseppe Casson, il vicesindaco Maurizio Salvagno, l’assessore provinciale Claudio  Tessari, i consiglieri regionali Lucio Tiozzo e Carlo Alberto Tesserin, il presidente del Rotary Carlo Albertini, il presidente del Lions Club Alessandro Vianello, il presidente del Panathlon club Alberto Elia – il "Cestari Day 2014" è diventata  un’occasione per riflettere sulla crisi e sulle future scelte che i giovani dovranno affrontare.
"La crisi è un pericolo, ma anche un’opportunità", ha sottolineato nel suo intervento l’esperto consulente finanziario Gianni Fuolega. In una fase in cui l’economia sta cambiando, si sta ‘virtualizzando’, i giovani  possono sfruttare questa onda nuova che mette in primo piano la tecnologia, la capacità di innovarsi sfruttando le quattro ‘F’ dell’Italia ovvero ‘Food’ (il settore agroalimentare), ‘Fashion’(moda, design,  creatività), ‘Ferrari’ (meccanica di precisione’), ‘Freetime’ (cultura, vacanza, tempo libero). E in quest’ultimo settore anche la città di Chioggia può vantaggiosamente proporre un’ampia offerta  culturale, artistica, naturalistica proprio sfruttando il Web per farci conoscere dappertutto nel mondo. Quando si parla di "Start up" si pensa ad imprese giovani, capaci di inventività e continua innovazione. E quando si pensa alla crisi, non guardiamo  solo la punta dell’iceberg, ma anche tutta la sua interezza per vincere la crisi. Quindi quando vi chiedono cosa farete domani, voi risponderete: studiare.
Franco Scantamburlo, responsabile della Confartigianato della Riviera del Brenta, ha presentato un panorama del settore artigianale con quasi 21 mila imprese artigianali operanti nella provincia di Venezia. "L’artigianato è una piccola galassia  di competenze perché l’artigiano è ‘geniale’ nel suo lavoro". In questa fase di difficili rapporti con il mercato del lavoro – qualche migliaio di medio-piccole imprese ha chiuso i battenti in questi ultimi anni – anche l’artigiano ha la necessità di riqualificarsi sul piano professionale. Per vincere questa sfida bisogna essere esigenti prima di tutto con se stessi e poi con gli altri. Un’esigenza di responsabilità che gli artigiani chiedono  anche alla politica e alle istituzioni. "Voi giovani, ha aggiunto Scantamburlo, siete l’investimento del futuro".
Proposte per superare la cristi giungono anche dalla Caritas diocesana. Le ha ricordate il suo responsabile don Marino Callegari evidenziando tre aspetti: il fondo di solidarietà, il sociale che produce, l’agricoltura biologica. Le soluzioni  innovative passano attraverso la cultura della solidarietà e sostenibilità: guarda sempre in alto, è il segreto della vita.
Il "Cestari day" è il momento conclusivo di un progetto che si svolge nel corso dell’anno scolastico con la collaborazione di studenti, docenti e personale scolastico, coordinati dalla prof.ssa Marina Bullo.
La gustosa gara delle torte, il balletto, le premiazioni degli studenti eccellenti, dei vincitori del Concorso Letterario e il tradizionale buffet hanno infine completato questo momento di festa dell’Istituto commerciale di Chioggia, una scuola  attenta alla crescita educativa e culturale nel segno della qualità, innovazione, creatività e flessibilità. (ef)

Galleria fotografica:

ARRIVEDERCI