Manifesto
pubblicitario

| Presidenza e segreteria | Strutture | Il nostro POF | Attività ex-sc | Crediti formativi | ECDL |

Corsi serali - Progetto SIRIO

• Il CORSO SERALE del triennio permette il conseguimento del diploma di ragioniere e perito commerciale
  • Il PROGETTO SIRIO è un nuovo corso sperimentale autorizzato dal ministero della P.I. e permette il conseguimento del diploma di ragioniere e perito commerciale

Amministrazione Finanza e Marketing - Corso IGEA

Turismo - I.T.E.R.

Quest'ultimo, rispetto al corso tradizionale, consente:
  1. l'orario in cinque giorni di lezione (sabato escluso);
  2. l'esonero dalla frequenza delle materie di cui si sia già in possesso del relativo credito formativo;
  3. la possibilità di usufruire di 150 ore lavorative per il diritto allo studio, presso il posto di lavoro.

ASPETTI GENERALI E COMUNI DEL PROGETTO

I profondi cambiamenti determinati nella società contemporanea richiedono che anche il sistema formativo si trasformi passando dall'attuale rigida struttura ad una più decentrata e flessibile che risponda altresì ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo; essi infatti non trovano ora risposta adeguata ai loro bisogni perché la struttura dei corsi serali propone modelli e metodologie identici a quelli previsti per l’utenza diurna.
A ciò molti paesi stranieri è già stata data risposta: la stessa Unione Europea ha emanato direttive che tendono a focalizzare l’attenzione degli Stati membri sulla necessità dì organizzare forme di intervento per il recupero delle carenze nella formazione di base, la riconversione professionale e l’educazione permanente.

Anche in Italia e in particolare all’I.T.C.S. “D. CESTARI” di Chioggia, in risposta a queste nuove esigenze sono state attuate, nell’ambito della Direzione Generale per l’Istruzione Tecnica, esperienze volte a offrire occasioni di promozione socio-culturale, a stimolare la ripresa degli studi e a migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro. Esse sono sostanzialmente riconducibili ai seguenti due tipi:

a) corsi biennali - riferiti a progetti di rientro formativo caratterizzati della integrazione tra i due sistemi di formazione statale e regionale e dal conseguimento di un doppio titolo di studio (idoneità alla terza classe e qualifica professionale di primo livello);
b) corsi triennali - riferiti a progetti per il conseguimento di maturità tecnica commerciale.

Entrambe le tipologie hanno alcuni aspetti comuni - riduzione dell’orario settimanale di lezione, riconoscimento di crediti formativi, tutoring, metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti - che sono stati ritenuti fondamentali nella progettazione di questa proposta.
L’iniziativa qui presentata si caratterizza per la sua differenza con i curricoli istituzionali, tanto da connotarsi come vera e propria "seconda via” all’istruzione. Il sistema formativo degli adulti, infatti, deve assolvere due funzioni:

·        qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o professionale.

·        consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale.

L’idea-forza di questo progetto consiste, quindi, in un percorso flessibile che valorizzi l’esperienza di cui sono portatori gli studenti e che si fonda sia sull’approccio al sapere in età adulta sia sull’integrazione di competenze in genere separate come quelle relative alla cultura generale e alla formazione professionale.

Caratteristiche strutturali:

o  BIENNIO STATALE

o  TRIENNIO STATALE

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "DOMENICO CESTARI"

Borgo San Giovanni, 12/A - CHIOGGIA (Venezia)
Tel. 041.4967600 - 041.4967674 - Fax 041.4967733

Il sito è stato realizzato dal prof. Antonio Giordano

Indirizzo Internet:  http://www.provincia.venezia.it/cestari   -   E.Mail: dcestari@libero.it