| Presidenza e segreteria | Strutture | Il nostro POF | Attività ex-sc | Crediti formativi | ECDL |

Il nostro P.O.F.
Piano dell'Offerta Formativa

- A C C E S S O -

PREMESSA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA AL P.O.F.

a.s. 2012 -2013

Corso I.G.E.A.

I.T.E.R.

Corsi serali (Progetto SIRIO)

Scarica il POF 2012-13

formato PDF

A chi legge

La scuola si trova oggi di fronte ad uno scenario in radicale transizione: si va sempre più verso la società della conoscenza.  L’avvento delle nuove tecnologie, lo sviluppo della scienza e della tecnica, la mondializzazione dell’economia, richiedono importanti adattamenti sul piano delle competenze. La collocazione di ogni individuo nella società dipenderà dalla capacità di governare l’incertezza, di affrontare i problemi, di innovare, di rischiare in questa società certamente complessa. Ed è proprio tale complessità che può spingere l’individuo a chiudersi nel proprio guscio o nelle “nicchie” familiari o in quelle del piccolo gruppo, rinunciando spesso alla scelta consapevole del proprio futuro.
Lautorealizzazione diviene l’obiettivo primario di ogni persona: i giovani, le famiglie chiedono alla scuola e alla formazione l’aiuto all’autorealizzazione, allo sviluppo della persona che abbia competenze di problem solving, abilità comunicative e relazionali e che sappia integrarsi nella società.
L’Istituto opera perché siano raggiunti tali obiettivi sia con  una didattica rispondente ai reali bisogni degli allievi, sia con un’offerta formativa che interessi i giovani e offra loro opportunità di arricchimento educativo e culturale.
L
a scuola dell’Autonomia si sviluppa e cresce con la condivisione e la partecipazione attiva di  tutte le sue componenti ed è a tal fine che cerca un dialogo intelligente e costruttivo con la propria utenza e  con le varie Istituzioni ed  Associazioni presenti nel territorio.

L’autonomia ci dà la possibilità di  progettare percorsi  educativo-didattici flessibili e questa opportunità, da parte nostra, verrà spesa con particolare attenzione per attuare un reale collegamento con il Territorio e le sue peculiari caratteristiche. Ciò richiede sempre più prestazioni alte e qualificate da parte degli operatori scolastici.

Prof.ssa Antonella Zennaro

- A C C E S S O -
al documento

Scarica il POF 2012-13 formato PDF