| Presidenza e segreteria | Strutture | Il nostro POF | Attività ex-sc | Crediti formativi | ECDL |

Crediti Scolastici e Crediti Formativi

Cosa sono?

Come si valutano?

Come si documentano?

Home page

Corso I.G.E.A.

I.T.E.R.

Corsi serali (Progetto SIRIO)

Cosa sono:

I Crediti scolastici
Il Consiglio di Classe attribuisce a ogni alunno nello scrutinio finale di ciascun degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore, un apposito punteggio per l’andamento degli studi, denominato credito scolastico.

Il punteggio esprime la valutazione:

• Media dei voti

• Assiduità della frequenza scolastica;

• Interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo

• Interesse e impegno nella partecipazione alle attività complementari e integrative, orientamento, stage, corsi pomeridiani, ecc.

• Eventuali crediti formativi.

I Crediti formativi
Le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi sono quelle maturate al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale.
Devono avere:

• Rilevanza qualitativa;

• Rilevanza quantitativa;

• Attestazione proveniente dagli Enti, Associazioni, Istituzioni presso i quali lo studente ha realizzato l’esperienza, e contenente una sintetica descrizione dell’esperienza stessa.

La documentazione deve pervenire all’istituto entro il 15  Maggio, per consentirne l’esame e la valutazione da parte degli organi competenti.

Il Consiglio di Classe procederà alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi e dei corsi interessati.

Rientrano tra i crediti formativi:

1.   attività sportive agonistiche;

2.   attività, continuative nel tempo, artistiche e culturali;

3.   attività di volontariato;

4.   attività lavorative (indicare l’ente a cui sono versati i contributi di assistenza e previdenza);

5.   corsi di lingua straniera, certificati con l’indicazione del livello di competenza linguistica previsto dall’ordinamento locale o da un sistema ufficiale di standardizzazione.

Come si valutano:

I consigli di classe per i candidati interni e le commissioni dell'Esame di Stato per i candidati esterni, nella loro autonomia, fissano i criteri di valutazione delle sopra citate esperienze, sulla base della rilevanza qualitativa delle stesse, anche con riguardo alla formazione personale, civile e sociale dei candidati medesimi.

Come si documentano:

La documentazione relativa all'esperienza che dà luogo ai crediti formativi deve comprendere in ogni caso una attestazione proveniente dagli enti, associazioni, istituzioni presso i quali si realizza l'esperienza e contenente una sintetica descrizione dell'esperienza stessa.
Le certificazioni dei crediti formativi acquisite all'estero sono convalidate dall'autorità diplomatica e consolare.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "DOMENICO CESTARI"

Borgo San Giovanni, 12/A - CHIOGGIA (Venezia)
Tel. 041.4967600 - 041.4967674 - Fax 041.4967733

Il sito è stato realizzato dal prof. Antonio Giordano