Il piacere di leggere

5 giugno 2010

Oggi  5 giugno 2010, presso l’aula magna dell’istituto A. Righi, ha avuto luogo il momento conclusivo del progetto denominato:  “Il piacere di leggere”.
Progetto caldeggiato dal dirigente scolastico e subito sposato da tutti i docenti di lettere del biennio, che hanno lavorato assieme con i propri alunni ad una serie di attivitā, le quali hanno spinto i ragazzi a rifrequentare la biblioteca civica del territorio.
Gli incontri previsti sono stati due per classe e sono iniziati con la storia del libro, letture sulla motivazione a leggere, vista come attivitā capace di suscitare curiositā, stimolare interessi diversi e da ultimo di recensione letteraria  “passaparola–passalibro”, considerata ancora oggi un’attivitā di estrema validitā.
L’obiettivo principale era di spingere i ragazzi a leggere in maniera critica, per essere capaci poi di dare un giudizio sensato e motivato, quale consiglio ad un pubblico di coetanei su letture di vario genere.
Il progetto si e’ dimostrato senza ombra di dubbio cosa utile, in quanto le ricadute di tale attivitā sono state monitorate e valutate positivamente sia dal giudizio degli addetti ai lavori, come pure dai dati emersi dal questionario “io e la lettura”,  somministrato prima e dopo tale attivitā.
I dati piu’ salienti, sono stati riordinati attraverso i sistemi informatici con degli istogrammi e presentati con disinvoltura da uno studente di 1^B  ad alunni e insegnanti.
Non da ultimo, merita particolare menzione la disponibilitā di alcuni utenti di classi diverse a raccontare la propria esperienza sui libri letti o sull’attivitā svolta e la presentazione originale sui roghi che hanno interessato biblioteche e libri nel corso dei secoli, esposta egregiamente da due ragazzi di prima A, che hanno dimostrato anche una buona infarinatura storica.
Il tutto si č concluso con un plauso generale e la premiazione simbolica dei “lettori forti”, a cui e’ stato consegnato un buono di  20 euro, spendibile per l’acquisto di un libro a piacere.
Certo, questo rappresenta solo il punto di partenza di una serie di attivitā, che si spera avranno un proseguo anche nel prossimo anno scolastico, in quanto e’ giā in programma una prossima apertura di una biblioteca scolastica di tutto rispetto.