[a.s. 2008/2009] [a.s. 2009/2010] [a.s. 2010/2011] [a.s. 2011/2012] [a.s. 2012/2013] [a.s. 2013/2014]

PROGETTI
A.S. 2010/2011

Le numerose e qualificanti attività di ampliamento e miglioramento dell'offerta formativa sono deliberate dal Collegio dei docenti all’inizio dell’anno scolastico su proposta della Commissione qualità che ne esamina il valore e l’adeguatezza.

Questi i criteri di valutazione in ordine di importanza:
1. costo ragionevole in rapporto al numero di alunni beneficiari
2. sviluppo orientamento in ingresso, in itinere e in uscita
3. impegno su difficoltà nello studio e bisogni formativi essenziali
4. qualità e miglioramento del servizio scolastico
5. competenze informatiche e conseguimento certificazioni
6. rapporto con il territorio e mondo delle professioni
7. nuove metodologie didattiche e promozione eccellenze

I progetti che verranno sviluppati durante l’anno sono sintetizzati come segue:

  1. Orientamento in entrata
    Responsabile: Roberto Donin

    Obiettivi:
    Orientare gli studenti di seconda e terza media attivando un percorso che favorisca la scelta consapevole, in particolare della nostra scuola.
    Attività:
    Le azioni saranno prevalentemente indirizzate a visite guidate e minicorsi su varie esperienze laboratoriali.
    Previste due giornate di scuola aperta e la presentazione dell’istituto in giornate itineranti.
    Preparazione di documentazione e depliant illustranti le caratteristiche del nostro istituto.
    Verranno attivate visite personalizzate su richiesta.
  2. Orientamento in uscita
    Responsabile: Narciso Girotto

    Obiettivi:
    promuovere l’incontro tra allievi e mondo del lavoro
    informare e assistere nella scelta professionale
    orientare sul proseguimenti degli studi
    Attività:
    visite guidate e lezioni nelle università (novembre-dicembre)
    corso di formazione Università di Padova (40 ore - classi quinte)
    incontri su normativa legata a lavoro e contratti (Manpower)
    incontri con rappresentanti delle professioni
    incontri con Marina militare, Vigili del Fuoco e Polizia
    informazione sui corsi IFTS promossi dalla Regione.
  3. Autoanalisi d’Istituto e qualità
    Responsabile: Michele Osti

    Obiettivi:
    innalzare la qualità del servizio scolastico
    analizzare i dati di apprendimento, gradimento
    definire le aree di miglioramento e stabilire obiettivi misurabili
    Attività:
    raccolta informazioni e inserimento dati Progetto SIQUS
    illustrazione e pubblicazione rapporto
    confronto con le scuole della rete “Nuovo Siqus”
    pianificazione e mappatura processi di miglioramento
    riunioni commissione qualità.
  4. ECDL (studenti interni)
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    accrescere le conoscenze informatiche degli allievi
    permettere il conseguimento di certificati spendibili
    Attività:
    corsi di preparazione per gli studenti del triennio (1 corso da 28 ore)
    organizzazione di 8 sessioni d’esame ECDL
  5. ECDL Autocad
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    fornire competenza sull‘uso del software di disegno 2D
    sviluppare il test center ECDL AutoCad
    conseguimento della patente per gli studenti interni
    incrementare corsi ed esami a enti o privati
    Attività:
    corso di preparazione per 20 alunni
    organizzazione delle sessioni d’esame
  6. ECDL (studenti esterni)
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    preparazione esami ECDL per allievi delle scuole medie e altri istituti (Cestari, Cini)
    Attività:
    scuole medie: un corso di 8 ore e preparazione ad un esame
    convenzione con ITC Cestari 25 sessioni d’esame (400 Skills Card)
    convenzione con Cini: 3 sessioni d’esame (15 Skills Card)
    corsi-esami per enti esterni e privati: corsi da 20 ore per 20 persone
  7. Attività sportiva d’istituto
    Responsabile: Isabella Sandonà
    Obiettivi:
    educare ad una sana attività fisica e sportiva
    confronto tra alunni di classi diverse
    selezione e allenamento atleti componenti le rappresentative d'istituto
    Attività:
    tornei di calcio a 5 e pallavolo
    allenamenti mirati alla partecipazione ai giochi studenteschi
  8. Imparare multimedi@ndo
    Responsabili: Carla Ranzato, Mariangela Sartori
    Obiettivi:
    comunicare la scienza attraverso il linguaggio multimediale
    stimolare confronto e riflessione sulle tematiche energetiche
    sensibilizzare ad attuare comportamenti virtuosi
    Attività:
    collaborazione con la fondazione Eni - Enrico Mattei
    corsi di studio online differenziati per livello con questionari
  9. Area di progetto interdisciplinare classe 5^D
    Responsabile: Maurizio Scarpa
    Ricerca storica, progetto di ristrutturazione e relativo cambio d’uso dell’edificio scolastico sito in Chioggia “SILVIO PELLICO” sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza per i beni Architettonici di Venezia
    Obiettivi:
    Verificare le reali capacità acquisite dall’alunno durante il corso di studi mettendo in atto un’esercitazione di progettazione architettonica relativa alla ristrutturazione di un edificio di interesse storico che coinvolga in modo professionale diverse discipline di indirizzo,evidenziando per ognuna l’aspetto pratico ed in particolare:
    - in Tecnologia eseguendo rilievi dello stato di fatto del corpo di fabbrica,sviluppando gli elaborati grafici , individuando nuove ipotesi progettuali.
    - in Costruzioni analizzando e valutando interventi di risanamento statico proponendo e calcolando nuove soluzioni per la realizzazione del progetto.
    - in Topografia sviluppando gli elaborati grafici relativi al rilievo dell’area.
    - in Estimo realizzando le tabelle relative all’analisi del variato valore di mercato dell’immobile in seguito al nuovo cambio d’uso.
    - in Impianti realizzando e completando il progetto architettonico con gli elaborati grafici e tabelle di calcolo relative al dimensionamento degli impianti idrico-sanitario,termico,condizionamento, antincendio.
    - in Lettere con lo studio e la ricerca per analizzare quali eventi storici hanno prodotto le evidenti modifiche urbanistiche .
    Attività:
    Attività di cantiere
    - Rilievo fotografico
    - Rilievo planimetrico dello stato di fatto
    - Analisi del degrado
    - Ricerca storica (archivio di stato e altre fonti)
    - Valutazione di interventi per il consolidamento statico
    - Rilievo topografico dell’ area di intervento
    Attività di laboratorio di progettazione
    - Riordino degli appunti grafici di cantiere
    - Stesura degli elaborati grafici dello stato di fatto
    - Schede relative ai calcoli statici
    - Elaborati grafici del rilievo planimetrico
    Attività di laboratorio di progettazione
    - Stesura elaborati grafici relativi allo stato di progetto
    (planimetrie piante prospetti sezioni particolari costruttivi)
    - Schede tecniche e disegni relativi ai calcoli statici
    Attività di laboratorio di progettazione
    - Realizzazione del progetto degli impianti completo di tavole grafiche
    - Relazione finale del progetto
    Attività di laboratorio di progettazione
    - Scheda relativa all’analisi del variato valore di mercato
    - Stampa rilegatura progetti
    Partecipazione al Premio Zambonin
  10. Vivi la tua biblioteca: Il piacere di leggere
    Responsabili: Boscolo Davide, Boscolo Patrizia, Casson Chiara, Boschetti Federico

    Obiettivi:
    Promuovere, stimolare, diffondere l’interesse per la lettura;
    Favorire il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad una lettura libera e piacevole;
    Offrire risorse d’informazione e di documentazione a supporto dei processi di apprendimento;
    Potenziare la comprensione e la produzione della lingua orale e scritta;
    Saper leggere, comprendere e realizzare una scheda bibliografica e una recensione letteraria;
    Saper usare una biblioteca scolastica;
    Conoscere biblioteche e librerie del territorio.
    Attività:
    Classificazione per generi e catalogazione;
    Stesura regolamento della biblioteca;
    Valutazione dei testi presenti per un nuovo ordine d’acquisto;
    Inaugurazione della Biblioteca d’Istituto (seconda decade di dicembre);
    Utilizzo della biblioteca durante l’orario scolastico per diverse attività: lettura, ricerche, prestito,ecc.
    Letture di vario genere con gli alunni del biennio (individuali, a gruppi, espressive e recitate);
    Incontri con vari scrittori;
    Mostra del libro negli ambienti della scuola in collaborazione con la libreria Pegaso.
  11. Seminari e giornate a tema
    Responsabile: Roberto Donin
    Obiettivi:
    soddisfare la necessità di approfondimenti su temi e argomenti tecnici di attualità e sul contatto con le realtà industriali e del mondo del lavoro;
    dare spazio a tematiche di estrema attualità quali quelle relativo all’utilizzo di tecnologie non impattanti;
    dare ampia diffusione alle azioni e ai comportamenti che possano significativamente modificare gli stili di vita, evidenziando gli sprechi e l’inutilità di certi comportamenti.

    INCONTRI PREVISTI:

    - ETICA “BLU” E CAOS CLIMATICO
      (specializzazione: EDILIZIA)
      Arch. Erich Trevisiol – Docente IUAV
      data: 28 Gennaio – 8.30-10.30

    -
    SICUREZZA NEI CANTIERI
      I PIANI DI SICUREZZA E LA LOGISTICA DEL CANTIERE
      (specializzazione: EDILIZIA)
      Arch Alberto Elia – Libero Professionista
      date: 14 gennaio (8.00-10.00), 18 gennaio (9.45-11.45), 27 gennaio (9.45-11.45)

    -
    ISOLAMENTI TERMICI DEGLI INVOLUCRI EDILIZI
      (specializzazione: EDILIZIA)
      Ing Signori – ISOLPARMA
      data: 15 Febbraio – 8.30-10.30

    -
    SISTEMI D’ANTENNA E SATELLITARI
      (specializzazione: TELECOMUNICAZIONI)
      Ing Galli – CBD Electronic srl
      data: 23 Febbraio

    -
    ISOLAMENTO TERMICO DEI FABBRICATI CON PRODOTTI NATURALI
     (specializzazione: EDILIZIA)
      Arch Tiozzo Eddy – CELENIT
      data: 14 Marzo - 8.30-10.30

    -
    IMPRONTA ECOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
      (partecipa il BIENNIO)
      Dott Malè WWF
      data: Marzo

    -
    SISTEMI DI EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE
      (specializzazione: MECCANICA / EDILIZIA)
      Sig Agnolon – Vaillant
      data: Aprile

    -
    BIOEDILIZIA E BIOARCHITETTURA
      (specializzazione: EDILIZIA)
      Arch Alessandro Ferro – Libero Professionista
      data: Aprile

    -
    20° Seminario di aggiornamento tecnico e normativo: ENERGIA… LA SFIDA DEL XXI SECOLO
      Esperienze Centro ricerche Cubo rosso
     (specializzazione: MECCANICA / EDILIZIA)
      Ufficio Tecnico Caleffi SpA
      data: 7 Maggio

    -
    SISTEMI MULTIPLI DI RAFFRESCAMENTO AD ESPANSIONE DIRETTA
      (specializzazione: MECCANICA / EDILIZIA
      Per Ind Stefano Ghiraldin – Mitsubishi Electric
      data: Maggio
  12. Certificazione Trinity
    Responsabile: Mauro Vido
    Obiettivi:
    Consentire ai ragazzi di sostenere l’esame TRINITY per il conseguimento di un certificato spendibile in campo accademico e/o professionale
    Attività:
    preparazione dei ragazzi all’esame mediante organizzazione di due corsi con 2 distinti livelli (20 ore ciascuno)
    - scarica qui il modulo di iscrizione al corso
    organizzazione della sessione d’esame
  13. Portale dinamico “digITIS”
    Responsabili: Federico Boschetti, Dario Paparella, Michele Osti, Anna Maria Mariotti, Roberto Donin
    Obiettivi:
    saper produrre testi in lingua italiana nelle forme previste dall'esame di maturità (articoli, saggi brevi, recensioni, etc.);
    saper produrre testi in lingua inglese destinati alla pubblicazione;
    conoscere le nozioni basilari del diritto in materia di telecomunicazioni (copyright, tutela della privacy, tutela dei minori, etc.);
    saper produrre oggetti multimediali in modo autonomo essendo in grado di gestire l'intero ciclo di design, testing, versioning e release;
    saper organizzare i singoli oggetti digitali all'interno del portale categorizzandoli e stabilendo gerarchie efficaci, creando link pertinenti e una mappa del sito facilmente navigabili;
    essere in grado di avviare in modo autonomo attività di ricerca per estendere, con approfondimenti, i materiali che si depositano progressivamente sul sito: il modello 3D, il rilievo o la fotografia di un palazzo stimola la ricerca di informazioni storiche da allegare come didascalia, etc.;
    affrontare gli aspetti legati all'accessibilità del sito da parte di utenti diversamente abili, con particolare riguardo per gli studenti che usufruiscono della didattica speciale.
    Attività:
    creazione di un portale web dinamico che raccolga articoli, saggi brevi, servizi fotografici, rilievi, modelli 3D, audio e video realizzati dagli studenti e focalizzati sul territorio;
    coordinare i processi di apprendimento che coinvolgono le singole discipline per la realizzazione di prodotti digitali destinati sia al pubblico dei coetanei (promuovendo strategie di peer education e cooperative learning), sia al più vasto e generico pubblico del web.
  14. Sfruttare l'acqua piovana per non sprecare l'acqua potabile
    Responsabile: Scarpa Maurizio
    Obiettivi:
    Promuovere sul territorio del Comune di Chioggia lo studio per lo sfruttamento dell’acqua piovana, prendendo spunto dai preoccupanti dati sui consumi di acqua potabile forniti da S.S.T. Chioggia per l’irrigazione del verde pubblico, servizi cimiteriali, mercato ittico, fontane pubbliche.
    Attività:
    Studio di fattibilità, rilievo fotografico
    Analisi statistica delle precipitazioni meteoriche
    Indagine sull'impatto ambientale del progetto.
    Studio idro-cartografico della rete fognaria acque meteoriche di Chioggia e Sottomarina
    Calcolo della superficie di raccolta acqua piovana
    Progettazione nuova rete idrica acque di recupero e stazioni di pompaggio
    Dimensionamento e ubicazione dei serbatoi di raccolta
    Relazione tecnica sulla valutazione economica costi-benifici da presentare a S.S.T. Chioggia
  15. Corso di avvicinamento alla vela
    Responsabile: Ballarin Marco
    Obiettivi:
    D
    are agli alunni delle conoscenze più specifiche e dirette riguardanti il mondo della vela e tutto ciò che lo governa promovendo il tutto come una pratica sportiva.
    Insegnare le regole comportamentali fondamentali del corretto navigare e le nozioni per la conduzione di una imbarcazione a vela con partenza e ritorno in punti prefissati utilizzando tutte le andature.
    Attività:
    Lezioni teoriche:
    osservazioni ambientali e cenni di meteorologia, vento e andature, nodi, scafo, attrezzature, nomenclatura nautica, fisica applicata all’imbarcazione, punti di forza su vele (centro velico), deriva (centro di deriva), timone, sicurezza in mare e normativa.
    Lezioni pratiche:
    come armare una deriva (laser), uscita in mare con istruttore FIV.