[a.s. 2008/2009] [a.s. 2009/2010] [a.s. 2010/2011] [a.s. 2011/2012] [a.s. 2012/2013] [a.s. 2013/2014]

PROGETTI
A.S. 2012/2013

Le numerose e qualificanti attività di ampliamento e miglioramento dell'offerta formativa sono deliberate dal Collegio dei docenti all’inizio dell’anno scolastico su proposta della Commissione qualità che ne esamina il valore e l’adeguatezza.

I docenti referenti dei progetti:

  • curano la stesura completa dei progetti;
  • sovrintendono alla loro realizzazione;
  • provvedono alla compilazione di eventuali registri dei progetti;
  • predispongono le comunicazioni da proporre al Dirigente Scolastico;
  • eseguono il monitoraggio;
  • presentano la relazione finale, corredata di tutta la documentazione e consegnano la richiesta dei compensi per tutti i partecipanti al progetto.

Si precisa che i progetti sotto descritti sono stati approvati dal Collegio Docenti, ma alcuni non sono stati attivati, o comunque non nei tempi previsti, a causa del mancato sostegno, per l’anno in corso, del Fondo di Istituto che li finanzia.

I progetti approvati sono sintetizzati come segue:

  1. Orientamento in entrata
    Responsabile: Roberto Donin

    Obiettivi:
    orientare gli studenti di scuola media alla scelta consapevole
    divulgare l’offerta formativa dell’istituto
    Attività:
    visite delle classi di terza media in istituto (ottobre - gennaio)
    organizzazione stage e OPEN DAY (16 gennaio e 6 febbraio)
    produzione e distribuzione di materiale informativo
    offerta minicorsi: microrobotica, simulazione ECDL
     
  2. Orientamento in uscita
    Responsabile:
    Roberto Donin
    Obiettivi:
    L’obiettivo primario tende a completare il quadro dell’offerta formativa e occupazionale del territorio.
    Si tenderà a favorire una ampia diffusione delle varie proposte formulate da Istituti, Aziende, Collegi e Ordini Professionali, Università e Forze Armate o di Pubblica Sicurezza. Il tutto verrà teso a soddisfare le specifiche richieste sia dei singoli che non intendono continuare sia di quegli studenti che volessero avviare attività professionale in proprio.
    Attività:
    visite guidate e lezioni nelle università (novembre-dicembre)
    corso di formazione Università di Padova (40 ore - classi quarte)
    openday Facoltà di Ingegneria dell’Informazione di Padova (Prof. Boscolo G. Davide)
    visita Scuola Sant’Anna di Pisa (Prof. Boscolo G. Davide)
    incontri con rappresentanti delle professioni
    incontri con Marina militare, Vigili del Fuoco e Polizia
    informazione sui corsi IFTS promossi dalla Regione
     
  3. Autoanalisi d’Istituto e qualità
    Responsabile: Michele Osti

    Obiettivi:
    innalzare la qualità del servizio scolastico
    analizzare i dati di apprendimento, gradimento
    definire le aree di miglioramento e stabilire obiettivi misurabili
    Attività:
    raccolta informazioni e inserimento dati Progetto Autoanalisi
    illustrazione e pubblicazione rapporto
    pianificazione e mappatura processi di miglioramento
    riunioni commissione qualità.
     
  4. Gestione Test center ECDL
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    accrescere le conoscenze informatiche degli allievi
    permettere il conseguimento di certificati spendibili
    realizzare corsi ed esami ECDL e AutoCAD
    installazione software open-source
    Attività:
    corsi di preparazione per gli studenti del triennio (1 corso da 32 ore)
    organizzazione di 8 sessioni d’esame ECDL
     
  5. Corso di preparazione all’esame ECDL Autocad
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    fornire competenza sull‘uso del software di disegno 2D
    sviluppare il test center ECDL AutoCad
    conseguimento della patente per gli studenti interni
    incrementare corsi ed esami a enti o privati
    Attività:
    corso di preparazione per 20 alunni
    organizzazione delle sessioni d’esame
     
  6. Gestione Test center ECDL Cestari, medie, studenti ex scuole medie, enti
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    preparazione ECDL ad allievi scuole medie
    permettere conseguimento ECDL FULL entro cinque anni
    introiti per la scuola con esami a privati e studenti esterni
    Attività:
    scuole medie: un corso di 8 ore e preparazione ad un esame
    convenzione con ITC Cestari 25 sessioni d’esame (400 Skills Card)
    corsi-esami per enti esterni e privati: corsi da 20 ore per 20 persone
     
  7. Attività sportiva d’istituto
    Responsabile: Isabella Sandonà
    Obiettivi:
    educare ad una sana attività fisica e sportiva
    confronto tra alunni di classi diverse e selezione
    intensificare esercitazioni atletica leggera
    tornei tra classi di calcio a 5, pallavolo, basket
    allenamenti e incontri amichevoli calcio a 5 e a 11, basket e pallavolo
    allenamenti mirati alla partecipazione ai giochi studenteschi: calcio a 5, beachvolley, pallavolo, tennis tavolo,nuoto, voga alla veneta, atletica leggera, orienteering, dragoboat e tennis
     
  8. Quotidiano in classe
    Responsabili: Giordano Fornaro
    Obiettivi:
    utilizzare il quotidiano come strumento didattico
    integrare la lettura del giornale con la materia curricolare
    educare alla democrazia e sviluppare lo spirito critico
    Attività:
    conferimento dei quotidiani a partire dal 20 ottobre
    intesa sul calendario di utilizzo
    prelievo dei giornali da parte degli ausiliari
    impiego da parte dei docenti di lettere, ma non solo
    compilazione dei questionari dell’osservatorio giovani editori
     
  9. Patente Nautica da Diporto
    Responsabili: Mattia Godino
    Obiettivi:
    avvicinare gli alunni al mondo del mare
    far conoscere agli alunni in forma pratica le manovre di una imbarcazione da diporto
    mostrare agli alunni l’utilizzo delle nozioni teoriche sulla pratica diportistica
    Attività:
    lezioni di teoria nautica
    carteggio
    Esame presso Capitaneria di Porto di Chioggia
  10. Studio assistito pomeridiano (attività di recupero per alunni in difficoltà e stranieri)
    Responsabili: Chiara Casson
    Obiettivi:
    Contrastare e prevenire la dispersione scolastica
    Aiutare ad affrontare le difficoltà legate al tipo di studio
    Motivare allo studio
    Favorire l’acquisizione di un efficace e produttivo metodo di studio
    Rafforzare l’autostima
    Allenare alla perseveranza
    Consolidare il senso del dovere
    Migliorare il rapporto docenti/discente
    Attività:
    Conoscere il metodo di studio utilizzato dagli studenti
    Invitare gli studenti a riflettere sull’importanza di un metodo di studio efficace
    Imparare ad utilizzare al meglio il proprio libro di testo
    Conoscere i diversi tipi di lettura
    Imparare ad utilizzare il vocabolario per comprendere termini ed espressioni sconosciuti
    Riconoscere i concetti principali da quelli secondari
    Saper sottolineare, ricercare parole chiave, sintetizzare attraverso scalette, tabelle, schemi, mappe concettuali e brevi riassunti
    Imparare a prendere appunti
    Rivedere ed ordinare i materiali prodotti durante lo studio e durante le lezioni
    Formulare domande sui contenuti da apprendere
    Rivedere eventuali parti non assimilati sufficientemente
    Pianificare l’esposizione orale secondo un ordine logico e consequenziale
    Saper esporre con priorità di linguaggio e ricchezza lessicale
    Interpretare correttamente la domanda, per rispondere in maniera pertinente
    Esercitare sulle procedure di calcolo algebrico
    Applicazione ragionata degli algoritmi che portano al risoluzione di problemi matematici
    Saper utilizzare strategie per la memorizzazione del lessico e di alcune funzioni comunicative in lingua straniera
     
  11. A Scuola con i disturbi di apprendimento
    Responsabili: Chiara Casson
    Obiettivi:
    Individuare e monitorare l’eventuale presenza di alunni “rischio” DSA
    Favorire il successo scolastico degli alunni con diagnosi di DSA attraverso nuove strategie
    di lavoro e l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi
    Informare e sensibilizzare le famiglie e i docenti nel processo educativo degli alunni con DSA
    Ridurre i disagi relazionali ed emozionali degli studenti con DSA
    Promuovere un clima sereno nel gruppo classe con atteggiamenti di rispeto, comprensione e di tolleranza nelle diversità
    Attività:
    Test di screening per classi prime
    Diagnosi degli studenti segnalati dopo lo screening
    Incontri con gi operatori dei servizi sanitari
    Incontri di formazione per le famiglie e i docenti
    Incontri per sensibilizzare le classi degli studenti con DSA
    Revisione del Piano Educativo Personalizzato e stesura del documento a cura del Consiglio di Classe
    Incontri con studenti DSA per recuperare, consolidare, potenziare competenze e per conoscere nuove strategie e strumenti compensativi per lo studio
     
  12. Il piacere di leggere
    Responsabili: Boscolo Patrizia
    Obiettivi:
    stimolare e diffondere l’interesse per la lettura
    dalla lettura come dovere scolastico alla lettura libera e piacevole
    conoscere le biblioteche e le librerie del territorio
    comprendere e realizzare una scheda bibliografica
    Attività:
    coinvolte le classi del biennio
    due uscite per classe presso la biblioteca civica
     
  13. Seminari di aggiornamento tecnico, giornate a tema e itinerari didattici  
    Responsabile: Roberto Donin
    Obiettivi::
    L’obiettivo primario, individuato, tende a soddisfare la necessità di approfondimenti su temi e argomenti tecnici di attualità e sul contatto con le realtà industriali e del mondo del lavoro. Viene dato ampio spazio a tematiche di estrema attualità quali quelle relativo all’utilizzo di tecnologie non impattanti; viene data ampia diffusione alle azioni e ai comportamenti che possano significativamente modificare gli stili di vita, evidenziando gli sprechi e l’inutilità di certi comportamenti.
    Le tematiche saranno affrontate con la collaborazione di esperti di ditte leader nello specifico settore.

    Gli incontri previsti per quest'anno sono i seguenti:

    GIORNATE DI APPROFONDIMENTO:
    9 APRILE 2013: La gestione delle acque meteoriche
    14 FEBBRAIO 2013: Soluzioni innovative per la domotica e l'automazione degli edifici

    ITINERARIO DIDATTICO:

    22 MARZO 2013:
    ISPRA - L'ambiente marino - costiero

    XXII SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO E NORMATIVO:
    4 Maggio: ISOLPARMA - STIFERITE
    "Dalla casa passiva alla casa attiva" - la possibile riqualificazione energetica degli edifici

     
  14. Area di progetto interdisciplinare classe 5aC
    Responsabile: Maurizio Scarpa
    Progetto interdisciplinare, che prevede la riorganizzazione del territorio attraverso lo studio urbanistico, il cambio di destinazione d’uso e la progettazione di nuove tipologie architettoniche, atte a valorizzare un’area periferica di Chioggia individuata come Parco dei Parchi, che si trova tra viale Mediterraneo e la zona dei Campeggi.

    Obiettivi:
    mettere in pratica conoscenze e capacità acquisite
    operare con professionisti del settore
    migliorare coordinamento tra le discipline e la pianificazione
    Attività:
    rilievo fotografico
    rilievo topografico dell’area di intervento
    rilievo dello stato di fatto dei manufatti esistenti
    ricerca storica
    valutazione degli interventi
    riordino degli appunti grafici di cantiere
    stesura degli elaborati grafici dello stato di fatto
    schede relative ai calcoli statici
    stesura elaborati grafici relativi allo stato di progetto
    stesura planimetrie, prospetti, sezioni e particolari costruttivi
    schede tecniche e disegni relativi ai calcoli statici
     
  15. Area di progetto interdisciplinare classe 4aC
    Responsabile: Maurizio Scarpa
    Progetto per una viabilità cittadina sostenibile attraverso vie ciclabili, vie d’acqua e nuovi mez-
    zi di trasporto.

    Obiettivi:
    promuovere lo studio di una mobilità cittadina sostenibile
    pianificare e sviluppare un progetto interdisciplinare
    Attività:
    analisi storica delle vie di navigazione lagunari di Chioggia
    indagine sull’impatto ambientale del progetto
    studio idrografico e cartografico, relazione fotografica
    progettazione di percorsi, approdi e collegamenti terra-mare
     
  16. Certificazione Trinity
    Responsabile: Mauro Vido
    Obiettivi:
    incentivare lo studio della lingua straniera
    permettere il conseguimento di un certificato
    Attività::
    selezione di 30 studenti in base al profitto in inglese
    2 corsi di distinto livello (20 ore ciascuno) in parte con madrelingua
    accoglienza ispettore Trinity College London
    preparazione e organizzazione sessione d’esame
     
  17. Care Toys
    Responsabile: prof. Davide Boscolo Gioachina
    Si tratta di un progetto per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte su sistemi di acquisizione dati utilizzati per la ricerca di alcune patologie neurologiche in età precoce
    Obiettivi:
    Avvicinare gli alunni al mondo dell’Università e del Lavoro.
    Stimolare gli alunni al lavoro di ricerca ed alla collaborazione di gruppo.
    Far conoscere gli alunni campi di ricerca tecnologicamente avanzati

    Mostrare agli alunni gli aspetti socialmente utili delle applicazioni tecnico-scientifici permettere il conseguimento di un certificato
    Attività:
    Recupero in letteratura tecnica di materiale informativo (specialmente on-line)
    Elaborazione del materiale raccolto.
    Realizzazione di una dispensa cartacea e digitale da inserire nel sito della scuola.
    Visita d’Istruzione al centro di ricerca dell’Università Sant’Anna di Pisa.
    Possibile applicazione della metodologia di diagnosi nelle scuole dell’infanzia del comune
    di Chioggia previa informativa all’Ufficio Scolastico.
    Conferenza di carattere divulgativo per la città.
     
  18. La casa di Giulio
    Responsabile: prof. Davide Boscolo Gioachina

    Progetto dell’impianto elettrico di una abitazione per una persona con ridotta capacità motoria.
    Nel caso specifico il progetto verterà alla realizzazione dell’impianto elettrico domotizzato del Laboratorio H dell’Istituto.
    Obiettivi:
    Avvicinare gli alunni al mondo dell’Università e del Lavoro.
    Stimolare gli alunni al lavoro di ricerca ed alla collaborazione di gruppo.
    Far conoscere gli alunni campi di ricerca tecnologicamente avanzati
    Mostrare agli alunni gli aspetti socialmente utili delle applicazioni tecnico-scientifiche
    Attività:
    Rilievo dell’impianto elettrico esistente dell’unità abitativa
    Sviluppo del progetto domotico
    Completamento del montaggio dei quadri di domotica del laboratorio di impianti (personale ATA) .
    Corso di formazione per docenti ed alunni (già dovuta da Gewiss).
    Visita d’Istruzione al centro di ricerca dell’Università Sant’Anna di Pisa per le applicazione di BCI
    Partecipazione ad uno o più concorsi (predisposizione elaborati).
    Sviluppo di una interfaccia SW per applicazione BCI con corso serale di Informatica
     
  19. Corso Scacchi
    Responsabile: prof. Luca Bellemo

    Obiettivi:
    Frequenza media alle lezioni almeno 80%
    Comprensione generale di due aperture con il bianco e con il nero, apprendimento delle
    tecniche di pianificazione strategica, conoscenza dei principali finali di pedone e torre.
    Partecipazione alla fase provinciale dei giochi studenteschi con almeno una squadra
    Qualificazione per la fase regionale
    Attività:
    Il progetto si svolge in due fasi: sessione di preparazione (8 lezioni) e partecipazione ai giochi sportivi studenteschi nella categoria allievi (under 16).
    La squadra sarà formata da quattro titolari e due riserve.
    Il corso si tiene su richiesta di un gruppo di allievi del biennio, già con buona conoscenza delle regole e discreta pratica, desiderosi di migliorare la comprensione del gioco e la conduzione delle diverse fasi.
    Sono iscritti gli studenti che hanno seguito il corso di base l’anno scorso: Davide Griguolo (classe 2D), Andrea Tiozzo Simosetta (1C), Marco Santi (2C), Riccardo D’Ambrosio (2E), Davide Ravagnan (2A), Leonardo Tiozzo Caenazzo (2E).
    A questi potranno aggiungersi altri quattro studenti (anni di nascita 1996 – 1997 - 1998).
     
  20. Organizzazione Modulare del Corso Serale
    Responsabile: prof. Giovanni Minei

    Obiettivi:
    La recente approvazione dello Schema di regolamento recante “Norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” pone il settore dell'educazione degli adulti di fronte a problemi nuovi e non banali relativi, tra le altre cose, al nuovo assetto modulare dei corsi.
    Le classi vengono superate e sostituite da gruppi di livello che raggruppano alunni inseriti rispettivamente nel primo biennio, nel secondo biennio, nel quinto anno di corso. Obiettivo dei gruppi di livello intermedi è ottenere le certificazioni necessarie ad accedere al gruppo successivo, e del gruppo finale ottenere l'ammissione all'Esame di Stato.
    Le nuove norme prevedono una stretta collaborazione con il CPIA di riferimento territoriale, mediante anche la formazione di commissioni miste per la valutazione dei crediti.
    Tutto ciò implica un forte impegno da parte dell'Istituto per non farsi trovare impreparato al termine del
    periodo transitorio previsto per l'adeguamento alla nuova situazione, che secondo normativa non può superare il corrente anno scolastico.
    Attività:
    Attività 1 – data prevista di inizio: 22 ottobre 2012
    Descrizione: Confronto tra colleghi impegnati nell'educazione degli adulti
    Il confronto proseguirà in modo continuo e costante per i prossimi mesi, fino all’entrata a regime della nuova organizzazione, e oltre.
    data prevista di fine: 31 agosto 2013
    Attività 2 – data prevista di inizio: 05 novembre 2012
    Descrizione: Progettazione del nuovo assetto organizzativo
    In questa fase verranno prodotti modelli di funzionamento modulare, che dovranno tenere conto di tutti i fattori in gioco, raccordando il monte ore previsto dal Ministero per ciascuna disciplina con l’orario dei docenti e dei corsi, nonché con gli orari di apertura dell’Istituto.
    L’attività di progettazione proseguirà per realizzare continui perfezionamenti.
    data prevista di fine: 31 agosto 2013
    Attività 3 – data prevista di inizio: 07 gennaio 2013
    Descrizione: Analisi e simulazione della ricaduta sulle abitudini del personale docente, non docente, degli alunni
    I modelli di funzionamento verranno proposti ai colleghi, al personale ATA e agli attuali studenti. Mediante confronto costruttivo i modelli verranno perfezionati per tener conto di esigenze non preventivabili in fase di progetto.
    Anche questa attività proseguirà per realizzare continui perfezionamenti.
    data prevista di fine: 31 agosto 2013
    Attività 4 – data prevista di inizio: 06 maggio 2013
    Descrizione: Comunicazione del modello da attuare e formazione del personale
    Una volta perfezionato il modello definitivo, sarà necessario preparare il personale docente e ATA prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, nel quale il modello sarà verosimilmente adottato. Il periodo che appare più adatto è la fine del corrente anno scolastico.
    La nuova organizzazione modulare sarà presentata nel Collegio dei Docenti.
    Questa attività proseguirà anche per l’anno scolastico successivo, per raggiungere il personale che non era in servizio l’anno precedente.
    data prevista di fine: 31 ottobre 2013
    Attività 5 – data prevista di inizio: 01 settembre 2013
    Descrizione: Monitoraggio relativo all'efficienza e all'efficacia della nuova organizzazione
    Durante e dopo la fase attuativa sarà necessario monitorare attentamente che non si verifichino disfunzioni nel regolare funzionamento dei corsi. La nuova organizzazione infatti dovrà raggiungere un grado di efficienza ed efficacia almeno pari alla vecchia organizzazione a classi.
    I risultati del monitoraggio saranno presentati nel Collegio dei Docenti.
    data prevista di fine: 31 agosto 2014.