Ultima modifica: 8 Maggio 2016
I.I.S. CESTARI-RIGHI > CESTARI > I ragazzi del “Cestari” alla scoperta degli squeri di Chioggia, in museo e in città

I ragazzi del “Cestari” alla scoperta degli squeri di Chioggia, in museo e in città

fai_1Anche quest’anno gli studenti dell’IIS Cestari-Righi – indirizzo Turismo – saranno protagonisti delle Giornate di Primavera” promosse dal FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, diventando guide turistiche alla scoperta degli ‘squeri’, gli antichi cantieri navali di Chioggia.

La visita inizierà all’interno del Museo Civico della Laguna Sud “San Francesco fuori le Mura”, dove sarà possibile seguire le fasi costruttive di una barca, vedere gli strumenti di lavoro utilizzati dalle diverse maestranze, osservare il diorama di uno squero, e si concluderà dentro la città, in Fondamenta San Domenico, da cui è possibile vedere gli ultimi squeri dell’Isola dei Cantieri,  per guardare dal vero ciò che si è sentito raccontare dentro il museo.

Sarà anche l’occasione per conoscere le origini romane dell’antica Fossa Clodia, di vederne lo sviluppo urbanistico nella mappa del Sabbadino, di cercare di comprendere le ragioni morfologiche, economiche e sociali della nascita degli squeri, di riscoprire la semplicità e l’autenticità della devozione chioggiotta, visibile nei quasi duecento “capitei” venerati nelle calli.

Ma soprattutto questa visita sarà l’occasione per il pubblico – come già lo è stato per i ragazzi che l’hanno preparata – di riscoprire le origini marinare di questa città, ricercare le proprie radici, conoscere il proprio passato, grazie anche ad un video, che sarà proiettato nella saletta del Museo,  montato con le foto dei nonni e degli antenati più lontani, che si rischiava di dimenticare e che invece torneranno protagonisti in queste giornate, in questa città fatta di mare, di terra e di pesca.

Le visite guidate saranno precedute da una presentazione del lavoro alla città giovedì 19 marzo nella sala del Consiglio Comunale di Chioggia.

Allegati