Ultima modifica: 18 Aprile 2018
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > ASL > Mostra “Vivere il libro antico. Stampa e lettura nel Rinascimento”

Mostra “Vivere il libro antico. Stampa e lettura nel Rinascimento”

Dal 25 aprile nel chiostro della Ca’ di Dio, sede della Biblioteca Civica, saranno esposte 18 edizioni antiche, 2 incunaboli (primi libri a stampa della seconda metà del 1400) e 16 cinquecentine (libri del 1500) appartenenti al vasto patrimonio bibliografico della Biblioteca.

L’iniziativa fa parte del progetto “Con la scuola per promuovere l’arte” che ha coinvolto, gli studenti delle classi terze indirizzo Turismo dell’Istituto Cestari-Righi, nell’ambito delle attività dell’alternanza scuola-lavoro. Dopo una serie di laboratori didattici tenuti presso la Biblioteca, l’esposizione rappresenta un’importante occasione per valorizzare e rendere visibili a tutta la
cittadinanza alcuni esemplari rari e di pregio accuratamente scelti.

La conferenza d’inaugurazione si terrà martedì 24 alle ore 17 presso la Sala Espositiva del museo Civico della Laguna Sud.

Gli studenti accoglieranno e guideranno i visitatori nei giorni:

• 25 aprile (h.10-12:45);
  • 26 e 27 aprile (h.9:30-12:30 / 15:00-18:00).

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca fino al 9 giugno (ingresso gratuito).
Info: 041/5501110; e-mail biblioteca@chioggia.org

Articolo sulla mostra pubblicato sulla rivista Charta