Ultima modifica: 10 Aprile 2019
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > FAI > Laboratorio di Fotografia per la produzione di immagini storico-artistiche

Laboratorio di Fotografia per la produzione di immagini storico-artistiche

Grazie ai Fondi Strutturali Pon 25 studenti dell’IIS Cestari di Chioggia hanno frequentato un Laboratorio di Fotografia da Febbraio ad Aprile 2019, sperimentando la tecnica a pellicola 35mm in parallelo alla tecnica digitale. Hanno utilizzato per fotografare macchine fotografiche e pellicole analogiche bianconero e a colori (lomografiche) e hanno concentrato la loro creatività utilizzando ottiche grandangolari di 24mm e 28mm. Parallelamente agli scatti analogici i ragazzi hanno realizzato scatti con macchine compatte digitali e smartphone, confrontando definizione, profondità di campo, aberrazioni e distorsioni e linee cadenti.

I luoghi scelti per i reportage sono stati: la Fondamenta Lusenzo, le vedute prospettiche dai Ponti di Chioggia e il Forte San Felice di Sottomarina grazie alla collaborazione con il Comitato Forte San Felice e Fai – Italia che hanno permesso loro di lavorare sul campo durante le Giornate Fai il 23 marzo.

Ogni lezione si articolava in due fasi teorico pratiche.

• Una prima parte teorica dove, per mezzo di contenuti multimediali, gli studenti hanno appreso gli elementi di base della fotografia analogica e digitale, ovvero le parti fondamentali delle fotocamere, le ottiche, concentrandosi sulla ripresa del grandangolo nel paesaggio.
    Il corso ha toccato anche i temi importanti del copyright, diritti d’autore nella pubblicazione e nei social network più famosi utilizzati dai ragazzi.
  • Nella seconda parte, hanno realizzato esercitazioni pratiche, sperimentando sul campo (learning by doing), fotografando, leggendo immagini e selezionando i propri lavori.
    Cenni anche sui programmi di fotoritocco applicati alla fotografia analogica.

Il Laboratorio di Fotografia per la produzione di immagini storico-artistiche è stato realizzato dalla professoressa Romina Greggio che ha curato la parte fotografica e dalla professoressa Cristina Manfrin che ha curato la parte informatico-multimediale.

Un Ringraziamento speciale alla nostra Dirigente Scolastica la professoressa Antonella Zennaro, ai Fondi Strutturali Pon a Fai – Italia, al Comune di Chioggia, al Comitato Forte San Felice, alla professoressa Sabina Fontanot (per il prezioso lavoro di supporto artistico), per averci aiutato a realizzare il progetto.

La gallery è una selezione fotografica delle immagini a pellicola formato 35mm e successivamente digitalizzate.