Ultima modifica: 4 Dicembre 2021
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > APPRENDISTI CICERONI: insegnare in modo alternativo si può

APPRENDISTI CICERONI: insegnare in modo alternativo si può

Apprendisti Ciceroni è un progetto di formazione nell’ambito del programma PCTO, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore del patrimonio storico-culturale locale. Gli studenti delle classi quarte A e B Turismo, quinta A Turismo vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per approfondire le proprie radici.

Il progetto, illustrato alle classi dalle docenti referenti (prof.sse B. Guccione ed E. Vianello) nella prima metà di Ottobre, si sviluppa nel seguente modo:

• un’uscita nel territorio con la dott.ssa Daniela Sassi per la formazione degli studenti inerente il tema proposto (storie e leggende di alcuni monumenti di Chioggia, appartenenti alla nostra tradizione popolare);
  • presentazione del progetto alle scuole secondarie di primo grado del territorio con possibilità di partecipazione ad un concorso finale che premierà il miglior prodotto multimediale (power point, infografica…), artistico, letterario dei misteri e leggende narrate;
  • preparazione in classe delle “visite guidate”;
  • uscite didattiche: gli studenti delle classi coinvolte nel progetto faranno da guida agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno aderito all’iniziativa.

Un modo diverso di fare scuola, senza lezioni frontali, senza interrogazioni, con metodi e strumenti nuovi, per consentire una didattica attiva, generatrice di nuove competenze.

L’esperienza si sta rivelando davvero costruttiva per tutti gli studenti, sia per quelli più grandi che quelli più piccoli.