Ultima modifica: 24 Novembre 2022

Libriamoci 2022

Si è chiuso il sipario sulla IX rassegna di Libriamoci, l’evento nazionale che annualmente prevede una settimana di Giornate di Lettura ad Alta voce nelle scuole.

Anche quest’anno l’Istituto Cestari-Righi non è mancato all’appuntamento: docenti e studenti si sono lasciati coinvolgere da un’iniziativa che ha dimostrato ancora una volta che il tempo investito nell’incontro con i libri è sempre un tempo di ricchezza e di formazione imprescindibile.

La tematica proposta quest’anno era: “La forza delle parole”.

Durante la settimana si sono svolti alcuni eventi di grande impatto emotivo e di forte coinvolgimento tra studenti e docenti.

Gli studenti del Laboratorio di Teatro, accompagnati dagli insegnanti Annamaria Mariotti, Sandro Signoretto e Concetta Ricottilli, hanno scelto il filone tematico “I libri, quelli forti”, mettendo in scena la lettura animata del romanzo “Il Signore delle Mosche”, del premio Nobel William Golding. Una lettura animata è come un libro pop up: le parole si accompagnano alla magia di una storia che prende vita davanti agli occhi dello spettatore. Lo spettacolo ha incantato molti studenti, suggerendo riflessioni sempre attuali sul bene e sul male, e sulla scelta di come far uso della propria libertà. Bravissimi gli studenti del Laboratorio di Teatro e del gruppo dei Tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di questa speciale forma di lettura resa ipnotica dalla musica curata dalla prof.ssa Mariotti e dagli effetti speciali.

Si sono tenute inoltre due intense presentazioni di libri:

• Come legni spiaggiati”, di Piergiorgio Bighin. La presentazione è stata curata dalla prof.ssa Patrizia Boscolo Cegion, dalla prof.ssa Chiara Casson e dal prof. Marco Doria, che hanno dialogato con l’autore leggendo passi del libro insieme agli studenti del biennio e del triennio. Il ricavato del libro, che può essere acquistato con un’offerta libera, andrà a sostenere due borse di studio e di lavoro in memoria di Sauro Scarpa e Wilma Menetto, educatori;
  • Pane e Acqua”, di Ibrahima Lo. La presentazione, profondamente toccante, è stata curata dalla prof.ssa Daniela Nutricati, che ha conversato con l’autore senegalese il quale ha commosso gli studenti del Cestari Righi raccontando il suo viaggio dal Senegal all’Italia, passando per il deserto e per il Mediterraneo.

Interessante anche l’incontro con Gianna Donaggio dell’ “Associazione per l’amicizia tra Chioggia e Shiogama”, ospitata dal prof. Francisco Merli Panteghini all’interno di un’analisi del rapporto tra Italia e Giappone, tra le righe del romanzo di G. Parise, “L’eleganza è frigida”.

Nel corso della settimana si sono tenuti i consueti momenti di “Lettura ad alta voce” nelle classi o negli spazi comuni degli istituti, seguendo la tematica: “Storie e personaggi che lasciano il segno”.

• Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”, di M. Haddon, proposto dalla prof.ssa Annamaria Mariotti;
  • I campioni dell’82 raccontano il Mundial”, articoli e testimonianze, proposto in Aula Magna dal prof. Sandro Signoretto ;
  • Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino”, di Christiane F., letto dalla prof.ssa Valeria Conte;
  • Questa è l’acqua”, di David Foster Wallace, letto dalla prof.ssa Simona De Rosa;
  • Works”, di Vitaliano Trevisan; “La colpa al capitalismo”, poesie di Francesco Targhetta; “Persepolis” graphic novel di Marjane Satrapi, letti dal prof. Sandro Frizziero;
  • Scuola di felicità per eterni ripetenti” di E. Galiano, letto dalla prof.ssa Sabrina Naccari;
  • L’isola di Arturo” di Elsa Morante e “Tutto chiede salvezza” di Daniele Mencarelli, letti dalla prof.ssa Mariateresa Di Palma;
  • Il libertinismo settecentesco” di Casanova e De Sade, “I barbari” di A. Baricco, letti dal prof. Francisco Merli Panteghini;
  • Un sogno al microscopio. Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi Montalcini”, letto dalla prof.ssa Federica Varisco;
  • Kobane Calling” di Zerocalcare, proposto dalla prof.ssa Giovanna Tenca;
  • Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, di Enrico Brizzi, letto dalla prof.ssa Monica Costantini con i suoi studenti;
  • Poesie varie, da Saffo ai giorni nostri, lette dalla prof.ssa Roberta Pagan.
  • L’amico ritrovato”, di F. Uhlman, letto dalla prof.ssa Federica Boscolo Chio.
  • Pinocchio”, famosa interpretazione del grande Paolo Poli; “L’inventore dei sogni” di Mc Ewan e “Il visconte dimezzato” di I. Calvino, proposti dalla prof.ssa Elisa Pagan.

Saltano all’occhio, tra i libri, le graphic novel, gli albi illustrati e gli audiolibri, inedite forme di lettura per una scuola che sa stare al passo con i tempi.

Gli studenti del biennio, infine, si stanno preparando all’incontro con Andrea Franzoso, autore del romanzo “Ero un bullo. Storia vera di Daniel Zaccaro”, e hanno avviato nelle ore di italiano il progetto di educazione civica e di legalità.

Anche quest’anno Libriamoci ha permesso di dedicare una settimana alla riscoperta della lettura condivisa e di offrire storie e parole per rendere, chi se ne lascia attrarre, più forte e consapevole, dunque autenticamente libero.