Ultima modifica: 30 Marzo 2023
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > PROGETTO FAI 2023 – APPRENDISTI CICERONI

PROGETTO FAI 2023 – APPRENDISTI CICERONI

Gli studenti della classe 3A Turismo il 25 e 26 marzo hanno accompagnato con visite guidate numerosi turisti provenienti dal nostro territorio e da altre città della regione alla scoperta della Chiesa di San Domenico.

Il progetto è frutto della sinergia tra il FAI, la delegazione del Veneto e gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Cestari-Righi.
L’ invito è partito da Francesca Barbini, Presidente della Delegazione FAI Di Venezia, ed è stato accolto dalle insegnanti Erminia Vianello, Roberta Pagan e Margherita Ballarini che hanno coordinato l’attività, accompagnando gli studenti nella ricerca del materiale e nello studio individuale.

Sono stati effettuati dei sopralluoghi allo scopo di conoscere il santuario tanto caro alla popolazione chioggiotta, dove storia, arte e leggende si fondono.
Questo progetto si è coronato con un attivismo condiviso, mosso da una sensibilizzazione al bene comune, che ha reso gli Apprendisti Ciceroni protagonisti del loro apprendimento e cittadini più attenti alla cura e alla tutela del patrimonio artistico e culturale. Modalità meno convenzionali, hanno suscitato la curiosità e il desiderio di migliorarsi, favorendo così una conoscenza più profonda e significativa. Gli studenti si sono messi alla prova trasformando le eventuali fragilità in punti di forza, dimostrando grande serietà nell’affrontare l’attività di guida o accoglienza.

Ancora una volta l’Istituto Cestari-Righi ha collaborato con il territorio e ha interagito con vari interlocutori, permettendo agli studenti di vivere nuove esperienze.