I.I.S. CESTARI-RIGHI

ISTRUZIONE TECNICA e PROFESSIONALE

Pcto a bordo della nave Cruise Bonaria (classi 4E-5E)

20240322 pcto 45e (1)
20240322 pcto 45e (2)
20240322 pcto 45e (3)
20240322 pcto 45e (4)
20240322 pcto 45e (5)
20240322 pcto 45e (6)
20240322 pcto 45e (7)
20240322 pcto 45e (8)
20240322 pcto 45e (9)
20240322 pcto 45e (10)
20240322 pcto 45e (11)
20240322 pcto 45e (12)
20240322 pcto 45e (13)
20240322 pcto 45e (14)
20240322 pcto 45e (15)
next arrow

Continuano le esperienze positive e costruttive per gli studenti DELL’IIS CESTARI-RIGHI indirizzo trasporti e logistica art. Conduzione del mezzo navale; dopo la partecipazione al Let Expo fiera della Logistica Sostenibile di Verona è un crescendo di esperienze ed emozioni.
Gli studenti della 4E e 5E hanno avuto la possibilità di svolgere il Pcto a bordo della nave Cruise Bonaria della Compagnia di Navigazione Grimaldi Group, sulla linea Livorno – Palermo dal giorno 22 al giorno 27 marzo 2024, accompagnati dalle docenti G. Ciriello e F. Pala.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo, l’applicazione pratica delle materie e dei vari argomenti tecnici fin’ora studiati sotto l’aspetto teorico. Hanno potuto assistere a tutte le fasi e procedure che consentono la navigazione in sicurezza di una nave Ro – Ro Pax sia per quanto riguarda la gestione dei passeggeri che del carico.
Grazie alla collaborazione tra Tutor scolastico e Ufficiale Tutor, gli studenti hanno avuto modo di approfondire la conoscenza del funzionamento ed uso delle strumentazioni di bordo, l’approfondimento sul sistema di comunicazione di bordo: GMDSS, sugli impianti attivi e passivi dei vari sistemi antincendio presenti nelle varie zone della nave.

La vita di bordo ha suscitato un forte interesse nei ragazzi che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con tutte le figure presenti a bordo, in primis il Comandante e il Primo Ufficiale affiancati dai vari Ufficiali e Allievi di coperta, il Direttore di macchina e i suoi subalterni, i Commissari di bordo e allievi Commissari e tutto il personale della camera, permettendo loro di portare a casa i migliori consigli su come affrontare quella che per tanti di loro potrà essere una scelta di vita.
È importantissimo per ogni studente conoscere e vedere dal vivo quali siano le opportunità lavorative che offre il proprio corso di studi e poter valutare lucidamente i pro e i contro che ogni corso offre, tutto ciò è possibile solo effettuando degli stage presso le varie aziende.

Nei sei giorni di stage sono state molto positive anche le soste in porto: a Livorno è stato possibile visitare l’Accademia Navale grazie al supporto del Comandante Bianchi che ha permesso ai ragazzi di approfondire la conoscenza delle modalità d’accesso alla carriera militare, di conoscere la storia dell’accademia, di visitare il complesso e articolato simulatore di manovra che permette la formazione dei futuri Ufficiali della Marina Militare Italiana.
Gli studenti hanno avuto inoltre l’opportunità di partecipare ad un evento – che vedeva impegnati contemporaneamente la Compagnia di navigazione Moby, l’associazione Asso Armatori, l’azienda Gente di Mare che si occupa della preparazione del personale Marittimo secondo le norme S.T.C.W. e alcuni Istituti Nautici italiani – che si è svolto a bordo del traghetto di ultima generazione nonché il traghetto più grande del mondo Moby Legacy inaugurato dieci giorni prima. L’esperienza si è arricchita incontrando il Comandante d’armamento della Compagnia di Navigazione Moby: Comandante Giuseppe Vicidomini il quale ha offerto la sua esperienza di Comandante impartendo importanti consigli e suggerimenti per poter effettuare la scelta migliore per il futuro.

Prosegue nel frattempo l’organizzazione di diversi incontri ed eventi che andranno ad arricchire la formazione degli studenti del corso di Trasporti e logistica e di tutto l’Istituto Cestari-Righi.

Gli insegnanti e gli studenti ringraziano la Dirigente scolastica, la Dsga e il personale della segreteria scolastica che hanno permesso l’organizzazione dello stage in brevissimo tempo.