I.I.S. CESTARI-RIGHI

ISTRUZIONE TECNICA e PROFESSIONALE

Piattaforma UNICA

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha attivato una nuova piattaforma che integra in un solo spazio digitale servizi esistenti e nuovi a favore degli studenti, delle loro famiglie e del personale scolastico.

La piattaforma UNICA è raggiungibile all’indirizzo:

Scopo della piattaforma è offrire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento (D.M. n. 328 del 22/12/ 2022); fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti.

Gli studenti e tutti gli utenti, per usufruire dei servizi della Piattaforma, dopo aver cliccato su “ACCEDI” in alto a destra, possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale al seguente LINK.

Inoltre, in via transitoria, per un periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito.

In tal caso, per effettuare la registrazione nell’area riservata del MIM, occorre inserire codice fiscale, dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso).

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.

I docenti del CdC sono abilitati ad accedere, con proprie credenziali, alla piattaforma UNICA per visualizzare i documenti degli studenti delle proprie classi così come i docenti tutor sono abilitati ad accedere ai documenti degli studenti che verranno loro associati.

Studenti e famiglie, ottenuto l’accesso alla piattaforma, potranno:

• fruire di servizi digitali personalizzati relativi alle iscrizioni, ai pagamenti, all’orientamento e a tante altre attività oggi disponibili;
  • consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post– scolastico;
  • gestire il proprio percorso formativo per mezzo di E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • gestire il rapporto diretto con il docente tutor e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal M.I.M. per supportare famiglie e studenti nel loro percorso formativo e di orientamento.

N.B.: Tutti gli studenti del triennio, entro la fine dell’anno scolastico, dovranno caricare nelle sezioni specifiche della piattaforma Unica il “Capolavoro” ed eventuali certificazioni conseguite durante l’anno scolastico.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alle FAQ https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza.

Consulta i manuali per studenti e famiglie

1. Manuale studenti
  2. Manuale genitori