Amministrazione Finanza e Marketing
 
Relazioni internazionali per il Marketing
 
Sistemi Informativi Aziendali
 
Turismo
 
Corso serale AFM
 
    INFORMAZIONI
 
 
 
     SERVIZI
 
 
 
   ATTIVITA'
 
 
 
  AREA RISERVATA
 
 
 
 
 
 
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA
 

Il NUOVO INDIRIZZO prenderà avvio dal prossimo a.s. 2015/2016.

 

Prevede tre articolazioni:
  • Nell'articolazione ENOGASTRONOMIA l'allievo affronta e sviluppa le tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici con particolare riferimento al mondo creativo e altamente professionale dalla cucina. Le competenze maturate gli consentono di operare in strutture
    ristorative di ogni livello oppure di gestire e creare in nome proprio una impresa. Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali a internazionali, individuando le nuove tendenza enogastronomiche.
  • Nell'articolazione SERVIZI DI SALA E DI VENDITA, l'allievo conosce e approfondisce l'ambiente vivace e stimolante dei servizi di sala e bar ed è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; sa interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
  • Nell'articolazione ACCOGLIENZA TURISTICA l'allievo viene a conoscenza degli affascinanti aspetti del ricevimento a della direzione generale di una struttura alberghiera impara a intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, a gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; alla fine dei cinque anni è in grado di promuovere i servizi di accoglienza turistico - alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzano le risorse del territorio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il Diplomato Tecnico dei servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità. Alberghiera trova impiego presso: ristoranti, bar, alberghi; navi da crociera e mense, attività produttive per l'amministrazione, produzione e vendita dei prodotti enogastronomici; villaggi turistici ed attività ricettive del territorio nazionale ed internazionale, attività turistiche nazionali ed internazionali.

Possibile l'accesso a tutte le facoltà universitarie, alle scuole di formazione superiore e alla libera professione.

QUADRO ORARIO