[a.s. 2008/2009] [a.s. 2009/2010] [a.s. 2010/2011] [a.s. 2011/2012] [a.s. 2012/2013] [a.s. 2013/2014]

PROGETTI
A.S. 2013/2014

Le numerose e qualificanti attività di ampliamento e miglioramento dell'offerta formativa sono deliberate dal Collegio dei docenti all’inizio dell’anno scolastico su proposta della Commissione qualità che ne esamina il valore e l’adeguatezza.

Questi i criteri di valutazione in ordine di importanza:
1. costo ragionevole in rapporto al numero di alunni beneficiari
2. sviluppo orientamento in ingresso, in itinere e in uscita
3. impegno su difficoltà nello studio e bisogni formativi essenziali
4. qualità e miglioramento del servizio scolastico
5. competenze informatiche e conseguimento certificazioni
6. rapporto con il territorio e mondo delle professioni
7. nuove metodologie didattiche e promozione eccellenze

 

I progetti che verranno sviluppati durante l’anno sono sintetizzati come segue:

 

Orientamento in entrata

Responsabile: Roberto Donin

Obiettivi:

  • orientare gli studenti di scuola media alla scelta consapevole, in particolare della nostra scuola

  • divulgare l’offerta formativa dell’istituto

Attività:

  • visite delle classi di terza media in istituto (ottobre - gennaio)

  • organizzazione stage e OPEN DAY (20 dicembre e 17 gennaio)

  • giornate itineranti nelle scuole e o incontri con genitori

  • produzione e distribuzione di materiale informativo

  • offerta minicorsi: microrobotica, simulazione ECDL

  • preparazione documentazione e proposte

  • progetto finanziato in parte dalla Regione Veneto

  • uscita alle secondarie di I grado di Cavarzere Cappon, Pellestrina, Campagnia Lupia

Orientamento in uscita

Responsabile: Roberto Donin

Obiettivi:

L’obiettivo primario tende a completare il quadro dell’offerta formativa e occupazionale del territorio.

Si tenderà a favorire una ampia diffusione delle varie proposte formulate da Istituti, Aziende, Collegi e Ordini Professionali, Università e Forze Armate o di Pubblica Sicurezza. Il tutto verrà teso a soddisfare le specifiche richieste sia dei singoli che non intendono continuare sia di quegli studenti che volessero avviare attività professionale in proprio.

 

Autoanalisi d’Istituto e qualità

Responsabile: Michele Osti

Scopo

  • analizzare i processi messi in atto dalla scuola, in termini organizzativi, di gestione delle relazioni interpersonali, ambientali e di immagine.

  • individuare i punti di forza e di debolezza, a giudicare il grado di realizzazione delle finalità dell’Istituto per prendere decisioni ragionate in vista di un costante miglioramento dell’offerta formativa

Obiettivi:

  • rilevare il grado di soddisfazione degli alunni

  • rilevare il grado di soddisfazione delle famiglie

  • rilevare il grado di soddisfazione del personale docente

  • rilevare il grado di soddisfazione del personale ATA

Attività:

  • analisi dei risultati degli anni precedenti con conseguenti proposte concrete di azioni di miglioramento e calibrazione delle domande presenti nei questionari da proporre al termine dell'anno scolastico (commissione qualità)

  • predisposizione dei questionari in formato cartaceo o digitale per la somministrazione

  • somministrazione dei questionari di soddisfazione al personale e all'utenza (maggio 2014)

  • elaborazione dei dati (giugno 2014)

  • comunicazione dei risultati al collegio docenti (giugno 2014)

Prove InValSi (Righi)

Responsabile: Michele Osti

Scopo

Il progetto ha lo scopo di gestire le attività necessarie per la partecipazione dell’Istituto alla prove InValSi.
Obiettivi

  • registrazione dell’istituto Righi alla prove invalsi per l’a.s. in corso

  • eventuale inserimento dei dati di contesto e invio degli stessi all’InValSi

  • organizzazione delle giornate di somministrazione delle prove

  • organizzazione della correzione delle prove

  • comunicazione dei risultati

Laboratorio casa galleggiante energeticamente autosufficiente
Responsabile: Maurizio Scarpa

Scopo

Dimostrare che è possibile realizzare una casa energeticamente autosufficiente capace di creare energia a costo zero e a basso impatto ambientale.

Promuovere sul Comune di Chioggia soluzioni innovative di abitazioni galleggianti totalmente autosufficienti, costruite sendo i principi della bioarchitettura, in sintonia con l’ambiente lagunare.

Obiettivi

Il progetto, rivolto alle classi quarte dell'indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio", ha lo scopo di verificare come gli studenti possano progettare attraverso l’uso di soluzioni originali e innovative un modo diverso di vivere la casa, proponendo uno studio attento dell’uso dell’energia e della biocompatibilità dei materiali da costruzione nel rispetto del territorio.

 

Corso di preparazione all’esame ECDL Autocad

Responsabile: Mauro Vido

Obiettivi:

  • fornire competenza sull‘uso del software di disegno 2D

  • sviluppare il test center ECDL AutoCad

  • conseguimento della patente per gli studenti interni

  • incrementare corsi ed esami a enti o privati

Attività:

  • gestione delle Skills Card

  • organizzazione ed erogazione di Corsi opzionali di Preparazione all’esame presso i propri laboratori e con docenti certificati

  • organizzazione e gestione delle sessioni d’esame presso la propria sede secondo calendario

  • consegna diplomi e certificazioni

Gestione Test center ECDL
Responsabile: Mauro Vido

Obiettivi:

  • accrescere le conoscenze informatiche degli allievi

  • permettere il conseguimento di certificati spendibili

  • realizzare corsi ed esami ECDL

Attività:

  • Gestione delle pratiche AICA

  • Preparazione volantino con nuovi prezzi da inviare alle famiglie degli studenti

  • Preparazione modulo iscrizione, consegna a tutti e raccolta iscrizioni

  • Preparazione calendario corsi

  • Preparazione o aggiornamento dei docenti del corso sulle caratteristiche esami ECDL, con modulo ATLAS

  • Organizzazione esami studenti ITIS

    • Preparazione moduli, per l’iscrizione agli esami per gli studenti interni

    • Prima di ogni esame, raccolta dati degli studenti

    • Pubblicazione dati con i due moduli del programma ATLAS e relativa sincronizzazione con gli studenti esterni.

Progetto di nuove tipologie abitative nel comune di Chioggia a basso costo e ad alto rendimento energetico

Responsabile: Maurizio Scarpa
Scopo:

Promuovere nel Comune di Chioggia una nuova tipologia abitativa di case a basso costo ed alto rendimento energetico, studiando tipologie costruttive innovative che possono soddisfare le esigenze di un’ampia fascia di utenza. La “Sicurezza dell’abitare” è uno dei bisogni primari che, se risolto, permette ai giovani di costruire un futuro dignitoso e sereno.

Obiettivi:

Il progetto, rivolto alle classi quinte dell'indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio", ha lo scopo di:

  • sensibilizzare e promuovere negli anni la ricerca di nuove tecnologie per il contenimento della spesa energetica;

  • accrescere le competenze e verificare le reali capacità tecniche ed organizzative acquisite dagli studenti al termine del percorso degli studi, attraverso un’esercitazione pratica;

  • proporre nuove idee alle autorità comunali ed alla cittadinanza per un uso corretto e razionale dell’energia nel rispetto dell’ambiente.

Quotidiano in classe
Responsabili: Giordano Fornaro

Scopo:

  • avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione

  • migliorare il corredo lessicale ed espressivo

  • partecipare ad attività di dibattito su blog di varie testate giornalistiche con studenti di tutta Italia

Obiettivi:

  • utilizzare il quotidiano come strumento didattico

  • consolidare capacità di analisi e di valutazione critica dell’informazione

  • integrare la lettura del giornale con la materia curricolare

  • educare alla democrazia e sviluppare lo spirito critico

Attività:

  • conferimento dei quotidiani a partire da ottobre

  • intesa sul calendario di utilizzo

  • prelievo dei giornali da parte degli ausiliari

  • impiego da parte dei docenti di lettere, ma non solo

  • compilazione dei questionari dell’osservatorio giovani editori

Patente Nautica da Diporto

Responsabili: Mattia Godino

Obiettivi:

  • avvicinare gli alunni al mondo del mare

  • far conoscere agli alunni in forma pratica le manovre di una imbarcazione da diporto

  • mostrare agli alunni l’utilizzo delle nozioni teoriche sulla pratica diportistica

  • ottenimento della patente nautica

Attività:

  • lezioni di teoria nautica

  • carteggio

  • Esame presso Capitaneria di Porto di Chioggia

Studio assistito pomeridiano (attività di recupero per alunni in difficoltà e stranieri)

Responsabili: Chiara Casson

Obiettivi:

  • Contrastare e prevenire la dispersione scolastica

  • Aiutare ad affrontare le difficoltà legate al tipo di studio

  • Motivare allo studio

  • Favorire l’acquisizione di un efficace e produttivo metodo di studio

  • Rafforzare l’autostima

  • Allenare alla perseveranza

  • Consolidare il senso del dovere

  • Migliorare il rapporto docenti/discente

Attività:

  • Conoscere il metodo di studio utilizzato dagli studenti

  • Invitare gli studenti a riflettere sull’importanza di un metodo di studio efficace

  • Imparare ad utilizzare al meglio il proprio libro di testo

  • Conoscere i diversi tipi di lettura

  • Imparare ad utilizzare il vocabolario per comprendere termini ed espressioni sconosciuti

  • Riconoscere i concetti principali da quelli secondari

  • Saper sottolineare, ricercare parole chiave, sintetizzare attraverso scalette, tabelle, schemi, mappe concettuali e brevi riassunti

  • Imparare a prendere appunti

  • Rivedere ed ordinare i materiali prodotti durante lo studio e durante le lezioni

  • Formulare domande sui contenuti da apprendere

  • Rivedere eventuali parti non assimilati sufficientemente

  • Pianificare l’esposizione orale secondo un ordine logico e consequenziale

  • Saper esporre con priorità di linguaggio e ricchezza lessicale

  • Interpretare correttamente la domanda, per rispondere in maniera pertinente

  • Esercitare sulle procedure di calcolo algebrico

  • Applicazione ragionata degli algoritmi che portano al risoluzione di problemi matematici

  • Saper utilizzare strategie per la memorizzazione del lessico e di alcune funzioni comunicative in lingua straniera

A Scuola con i disturbi di apprendimento

Responsabili: Chiara Casson

Obiettivi:

  • Individuare e monitorare l’eventuale presenza di alunni “rischio” DSA

  • Favorire il successo scolastico degli alunni con diagnosi di DSA attraverso nuove strategie
    di lavoro e l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi

  • Informare e sensibilizzare le famiglie e i docenti nel processo educativo degli alunni con DSA

  • Ridurre i disagi relazionali ed emozionali degli studenti con DSA

  • Promuovere un clima sereno nel gruppo classe con atteggiamenti di rispeto, comprensione e di tolleranza nelle diversità

Attività:

  • Test di screening per classi prime

  • Diagnosi degli studenti segnalati dopo lo screening

  • Incontri con gi operatori dei servizi sanitari

  • Incontri di formazione per le famiglie e i docenti

  • Incontri per sensibilizzare le classi degli studenti con DSA

  • Revisione del Piano Educativo Personalizzato e stesura del documento a cura del Consiglio di Classe

  • Incontri con studenti DSA per recuperare, consolidare, potenziare competenze e per conoscere nuove strategie e strumenti compensativi per lo studio

Il piacere di leggere

Responsabili: Luisa Adinolfi

Scopo:

  • Promuovere, stimolare, diffondere l’interesse per la lettura;

  • favorire il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad una lettura libera e piacevole;

  • offrire risorse d’informazione e di documentazione a supporto dei processi di apprendimento.

Obiettivi:

  • Potenziare la comprensione e la produzione della lingua orale e scritta

  • Incrementare il lessico

  • Saper leggere, comprendere e realizzare una scheda bibliografica e una recensione letteraria

  • Saper usare una biblioteca scolastica

Attività:
Il progetto si svolgerà durante tutto l’anno scolastico.

I docenti coinvolti nel progetto dovranno organizzare attività da svolgere con gli alunni quali:

  • Lettura guidata

  • Ascolto dei classici con audio-libri

  • Recensione di testi scritti

Seminari di aggiornamento tecnico, giornate a tema e itinerari didattici

Responsabile: Roberto Donin

Obiettivi::
L’obiettivo primario, individuato, tende a soddisfare la necessità di approfondimenti su temi e argomenti tecnici di attualità e sul contatto con le realtà industriali e del mondo del lavoro. Viene dato ampio spazio a tematiche di estrema attualità quali quelle relativo all’utilizzo di tecnologie non impattanti; viene data ampia diffusione alle azioni e ai comportamenti che possano significativamente modificare gli stili di vita, evidenziando gli sprechi e l’inutilità di certi comportamenti.

Le tematiche saranno affrontate con la collaborazione di esperti di ditte leader nello specifico settore.

Gli incontri previsti per quest'anno sono i seguenti:

 

GIORNATE DI APPROFONDIMENTO:

04 Febbraio: Studio Albiero - Una lezione sulle problematiche delle murature umide
01 Marzo: Associazione Radioamatori - Le comunicazioni radioamatoriali digitali

Aprile: GM Serramenti - Serramenti ad alto contenimento energetico
Maggio: B&B Elettronica - Fibre ottiche e sistemi di nuova generazione

 

ITINERARIO DIDATTICO:

28 Febbraio: ARVI ENERGIE - "Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale"
 

XXIII SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO E NORMATIVO:

10 Maggio: Weber-Saint Gobain - Restauro e riqualificazione energetica degli edifici

 

Corso per l’espletamento dell’incarico di addetto antincendio a rischio elevato
Responsabile: Damiano Conselvan

Scopo:

Far acquisire agli allievi del quarto e quinto anno (4CINI e 5aB) le competenze utili per conseguire l’idoneità tecnica per l’espletamento dell’incarico di addetto antincendio a rischio elevato

Attività:

Il progetto prevede un corso di 16 ore, come stabilito dal D.M. Interno e del Lavoro 10/03/1988 e 15 di organizzazione.

Le ore di corso si suddivideranno in 12 ore di lezione e 4 ore di esercitazioni pratiche.

Al termine del corso gli alunni effettueranno l’esame presso il Comando dei VVF.

Il corso si svolgerà in orario pomeridiano in moduli di 4 ore ciascuno con il seguente programma.

1) L’incendio e la prevenzione incendi
2) La protezione antincendio
3) Procedure da adottare in caso di incendio
4) Esercitazioni pratiche

 

Prevenzione Giovanissimi a Scuola
Responsabile: Carla Ranzato
Scopo:

Educazione alla salute legata al tema dell’alcol

Obiettivi:

  • incentivare l’età di primo contatto e il grado di utilizzo dell’alcol nella fascia di età 14-15anni

  • far acquisire agli studenti appropriate conoscenze nei confronti dell’alcol per prevenire situazioni di rischio

Durata:

Novembre-dicembre-gennaio e Marzo-aprile

secondo un calendario che dovrà essere concordato con gli operatori dell’ASL 14.

 

Certificazione Trinity (Righi)
Responsabile: Mauro Vido
Scopo:
Offrire ai propri allievi l’opportunità di ottenere la certificazione delle proprie competenze linguistiche in inglese.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di corsi pomeridiani di lingua inglese per incrementare le competenze comunicative dei ragazzi e per la preparazione dell’esame di certificazione internazionale del Trinity College London.

GSE per i ragazzi del biennio:

Tale certificazione risulta particolarmente adatta ai ragazzi di prima e seconda. Perché incentrata sulle competenze orali che, se adeguatamente rinforzate in questa fascia d’età, possono determinare un atteggiamento positivo e disinvolto nell’utilizzo della lingua straniera, facendone un reale risorsa comunicativa.

ISE per i ragazzi del triennio:

Tale certificazione può diventare utili per l’accesso all’Università e nel mondo del lavoro.

Obiettivi:

  • incentivare lo studio della lingua straniera

  • permettere il conseguimento di un certificato

Attività:

  • selezione di 30 studenti in base al profitto in inglese

  • 2 corsi di distinto livello (20 ore ciascuno) in parte con madrelingua

  • accoglienza ispettore Trinity College London

  • preparazione e organizzazione sessione d’esame

Manutenzione ed aggiornamento sito Web dell’Istituto (sezione Righi)
Responsabile: Michele Osti
Obiettivi:

  • inserimento circolari

  • aggiornamento pagine a contenuto variabile

  • creazione/inserimento nuove pagine

Attività:

si svolgerà lungo tutto l’arco dell’anno scolastico.

 

La città che vorrei (concorso Rotary)
Responsabile: Maurizio Scarpa

Scopo:

Partecipazione al concorso con progetto di un parco urbano da realizzare in una zona agricola che si trova nella periferia di Chioggia.

Il progetto rivolto alla classe quinta del Corso di Edilizia prevede la progettazione di un parco urbano attrezzato e organizzato in aree. Gli studenti propongono una progettazione dove all’interno del parco sono usufruibili spazi per tutte quelle attività che l’attuale organizzazione cittadina non è in grado di ospitare.

 

Corso Scacchi

Responsabile: prof. Luca Bellemo

Obiettivi:

  • Frequenza media alle lezioni almeno 80%

  • Partecipazione ai giochi studenteschi con almeno una squadra e qualificazione alla fase regionale

Attività:

Il progetto prevede un corso di 4 lezioni e la partecipazione a due eventi agonistici: il torneo Internazionale di Venezia e i giochi studenteschi. La squadra sarà formata da quattro titolari e due riserve. Il corso si tiene su richiesta di un gruppo di allievi, con buona conoscenza delle regole e discreta pratica, desiderosi di migliorare la comprensione del gioco e la conduzione delle diverse fasi. Sono iscritti gli studenti che hanno partecipato ai giochi studenteschi lo scorso anno e a questi potranno aggiungersi altri quattro studenti (anni di nascita 1997 – 1998 - 1999).

Il progetto prevede 8h di docenza e 10h di organizzazione, assistenza e progettazione.

1afase: lezioni introduttive

2afase: partecipazione al torneo studentesco a squadre

3afase: lezioni di perfezionamento

4afase: campionato cittadino interscolastico

 

Attività sportiva d’istituto

Responsabile: Isabella Sandonà

Scopo:

Partecipazione a corsi esterni (in orario curricolare ed extracurricolare) di attività sportive non praticabili in Istituto quali nuoto, canoa, tennis, o altri sport eventualmente disponibili nel territorio.

Tornei di calcetto, pallavolo, tennis tavolo.

Partecipazione ai giochi studenteschi.

Obiettivi:

  • confronto tra alunni di classi diverse

  • selezione atleti per le rappresentative d'Istituto

  • allenamento delle squadre in vista dei giochi sportivi studenteschi

  • conoscenza di sport disponibili nel territorio

Durata/Fasi:

  • 1/11/2013 –28/02/2014: Tornei di pallavolo e tennis tavolo, sport invernali e torneo di scacchi

  • 1/02/2014 – 30/04/2014: Selezione ed allenamento delle squadre d’Istituto (Atletica, calcio a 5, calcio a 11, pallavolo, tennis tavolo, orienteering ed eventuali altre discipline attuabili in rapporto alle proposte ministeriali e UST di Venezia)

  • 01/04/2014 – 31/05/2014 Torneo di calcio a 5 tra le classi suddiviso tra biennio e triennio

  • 20/04/2014 – 31/05/2014 Selezione e allenamento delle squadre di beach volley e voga alla veneta.

Corso assistente bagnanti per alunni dell’Istituto

Responsabile: Isabella Sandonà

Scopo:

Consentire, con una cifra molto conveniente, agli studenti che lo richiedessero, di conseguire il brevetto di assistente bagnanti di primo livello.

Durata/Fasi:

prova di ammissione il 22 ottobre.

Il corso si svolgerà nei pomeriggi di sabato per circa tre mesi, consta di lezioni pratiche in piscina e teoriche e si conclude con un esame finale nel mese di febbraio 2014

 

Istituto Tecnico come Prima Impresa

Responsabile: Davide Boscolo G.

IL progetto promosso dalla Regione Veneto è realizzato in partenariato con vari enti del territorio e Confindustria con la partecipazione di tutte le province.

L’avvio del progetto è fissato per il 18 aprile 2013 e terminerà il 31 maggio 2014.

Obiettivi:

  • avvicinare gli Istituti Tecnici al mondo del lavoro del territorio,

  • favorire le sinergie possibili e sviluppare la collaborazione tra enti e scuole.

I fondi messi a disposizione devono essere suddivisi in spese per il personale (40%), al fine di coprire le 72h di attività extrascolastica, e per l’acquisto di materiali (60%), in primis il Software Multisim per la simulazione dei circuiti.

L’avvio iniziale del progetto è sviluppato per il corso di Elettrotecnica ed Elettrica.

 

Assemblee Studentesche

Responsabile: Samuele Dalla Valle

Scopo:

le assemblee costituiscono un momento di particolare democrazia per l’approfondimento di problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti. Le giornate riservate alle assemblee potranno riguardare problemi sociali, culturali, artistici e scientifici con l’eventuale intervento di esperti. Le assemblee potranno inoltre essere dedicate allo svolgimento di attività di ricerca, seminari e lavori di gruppo.

Obiettivi:

favorire la partecipazione democratica, il dialogo e il confronto tra studenti, docenti ed esperti

Durata/Fasi:

le assemblee potranno essere tenute durate l’orario delle lezioni nel limite di una al mese

 

 

Visite e viaggi di Istruzione

Responsabile: Samuele Dalla Valle

Scopo:

Le visite ed i viaggi di Istruzione contribuiscono all’offerta educativa proposta agli studenti del nostro Istituto favorendo degli opportuni approfondimenti culturali e artistici. Nello stesso tempo tali momenti favoriscono la socializzazione tra studenti e studenti e tra studenti e docenti.

Obiettivi:

  • favorire gli approfondimenti storici, artistici, linguistici e culturali

  • costruire nel tempo un archivio di proposte per i viaggi di Istruzione, con relativi programmi e annotazioni varie sui viaggi svolti. Tale archivio dovrà essere consultabile dai docenti, di modo che per i futuri viaggi e visite di istruzione ci si possa avvalere delle esperienze pregresse.

Durata/Fasi:

I vari Consigli di Classe potranno proporre viaggi di integrazione culturale, visite guidate, visite tecnico-professionali della durata di un giorno o viaggi di Istruzione per la durata massima di 6 giorni per anno scolastico

 

Corsi di recupero – IDEI (Interventi Didattici Educativi d’Istituto)

Responsabile: Samuele Dalla Valle

Scopo:

  • Recupero delle conoscenze e/o abilità nelle discipline di cui gli studenti manifestano una valutazione insufficiente;

  • potenziamento delle abilità di base.

Obiettivi:

  • Riduzione del numero di studenti con debito scolastico rispetto all’anno precedente

  • Riduzione del numero di studenti non ammessi alla classe successiva

Durata/Fasi:

I corsi saranno attivati secondo un calendario proposto da ogni docente, in orario scolastico extracurricolare pomeridiano, dal mese di gennaio al mese di agosto 2014 per un totale complessivo di 500 ore.

Gli interventi saranno effettuati tenendo conto delle nuove disposizioni indicate dalla CM 80.

 

Aggiornamento POF (Righi)

Responsabile: Davide Boscolo G.

Scopo:

Lo scopo del POF (Piano dell’Offerta Formativa) è quello di fornire all’utenza tutte le informazioni inerenti le proposte scolastiche ed extrascolastiche che l’Istituto è in grado di fornire.

Obiettivi:

  • Proporre la lettura del documento ai docenti perché ne suggeriscano correzioni e/o modifiche

  • Porre enfasi alla variegata proposta delle attività progettuali in pianificazione per l’anno scolastico in corso, delle attività extrascolastiche e di tutte le attività di carattere formativo, di aggiornamento tecnico, normativo essenziali alla figura di un tecnico.

Durata/Fasi:

Per completare l’aggiornamento e l’inserimento delle novità, nel documento, si stima l’impiago di circa 50 ore. L’aggiornamento procede normalmente durante tutto l’anno scolastico, ma la prima stesura ufficiale del documento dovrebbe essere completata per gennaio 2014, con approvazione dei contenuti avvenuta in precedente Collegio Docenti.